In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, sabato 22 dalle 14 alle 21 il MAVO (Museo Archeologico del Vercellese Occidentale) di Livorno Ferraris aprirà le porte al pubblico per presentare le sue collezioni e le ricerche in corso sul territorio da parte dell’Università degli Studi di Pavia.
Gli archeologi saranno a disposizione per visite guidate rivolte a vari tipi di pubblico (scolastico, adulti etc.) ed effettueranno una presentazione dei criteri che hanno guidato l’allestimento del Museo, oltre ai risultati più recenti delle ricognizioni archeologiche sul territorio comunale.
Ricordiamo che il MAVO è stato inaugurato l’8 settembre scorso ed è il risultato di un lungo percorso di collaborazione nato tanti anni fa tra la Soprintendenza e le istituzioni locali. Il Museo intende restituire la storia del territorio con l’aiuto anche di reperti di altri scavi in siti limitrofi: l’abitato protostorico di Balocco, la necropoli dell’insediamento romano di Crescentino, il ponte di Mantie-Motta de’ Conti sulla strada che in età romana collegava Milano con Torino.
Per info Francesca Garanzini: 011.19524477 e [email protected]