Procede “Illuminazione innovativa” il progetto della Provincia partito lo scorso giugno per la sostituzione dei supporti luminosi nell’ottica dell’efficientamento e del risparmio energetico.
“Questo intervento – commenta il Vicepresidente con delega alla viabilità e Sindaco di Borgo D’Ale Pier Mauro Andorno – che vedrà la sostituzione di 992 corpi illuminanti distribuiti su 40 impianti totali ci permetterà un risparmio energetico del 68% rispetto a quello attuale, cioè circa 200.000 € all’anno”.
L’obiettivo ultimo, spiega la Provincia, era quello di creare un duplice vantaggio, sia ambientale per la riduzione delle emissioni di Co2 sia economico per la Provincia di Vercelli.
“Attualmente – continua Andorno – sono stati sostituiti i corpi illuminanti di 18 impianti su 40 ed i relativi cavidotti di alimentazione. Tutte le operazioni edili di consolidamento saranno eseguite a seguito del termine della riqualificazione di tutti i corpi, mirando ad un’ottimizzazione dell’impiantistica con l’eliminazione di alcuni contatori superflui. La sostituzione di tutti i corpi illuminanti è prevista entro la fine di novembre, mentre le successive opere edili connesse verranno ultimate entro la prossima primavera”.
La previsione per l’ambiente è di un risparmio di ben 231 tonnellate di CO2 emesse nell’atmosfera.