Vercelli – Talvolta il passaggio tra le elementari e le medie può essere problematico per gli allievi che cambiano insegnanti, spesso amici e percorsi didattici. Così, secondo dirigenti scolastici e prof avveduti, occorre “ascoltare”, sin dall’inizio della nuova avventura la voce dei genitori per rimettere subito in carreggiata i ragazzi che si trovassero, appunto in difficoltà.
In quest’anno scolastico, c’è stata una media a Vercelli che ha avuto un incremento incredibile di iscrizioni alla prima (il 42,7 per cento) e che ha dovuto istituire ben nove classi per 193 scolari. Per questo motivo, il dirigente scolastico Vincenzo Guarino, d’intesa con il Collegio docenti e i suoi insegnanti di prima, ha scelto di attuare un’iniziativa che si chiama “Ascoltare per prevenire”.
Questo sabato, domani 5 ottobre, i genitori si raduneranno, in due tranche, visto il numero degli invitati, in aula magna e affronteranno col preside e con i professori questo argomento, cercando di mettere a fuoco problemi e difficoltà e, ovviamente, di risolverli o almeno di contenerli.
Un’iniziativa decisamente interessante che va ben oltre la tradizionale “circolare” da inviare alle famiglie, fredda e informale. Dalla scuola che si è segnalata in prima linea nella lotta al bullismo, un altro esempio di come si debba intendere davvero un rapporto franco, diretto e alla luce del sole fra il mondo dei docenti e quello delle famiglie.