Ancora fotografie rimosse dal monumento di piazza Camana, il comitato antifascista: “È l’installazione più osteggiata d’Italia”

Riceviamo e pubblichiamo

 

Pare proprio che quelle 30 fotografie diano molto fastidio.
Strappate dal monumento di Piazza Camana il giorno dopo l’anniversario della Festa di Liberazione, abbiamo provveduto a riposizionarle. Lo ritenevamo doveroso.

Come Comitato Antifascista di Vercelli, abbiamo infatti accolto l’invito di ANPI nazionale, che per questo 25 Aprile chiedeva alle cittadine e ai cittadini di deporre un fiore, nei propri Comuni, sotto le targhe dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i. Come ogni anno, oltre ai fiori per le vie cittadine, in Piazza Camana abbiamo deposto la nostra corona, accanto a quella istituzionale, e poi abbiamo “abbellito” il monumento. L’obiettivo era ed è quello di mantenere viva la memoria e di omaggiare chi ci ha liberato dal nazifascismo.

Ieri le fotografie sono state nuovamente rimosse e la nostra corona è stata strappata. Sembra che questo scempio sia stato fatto alla luce del giorno e che alcune persone abbiano assistito alla scena. Chi ha visto, può contattarci? Vorremmo capire chi è stato e con quali motivazioni.

Comitato Vercelli Antifascista Antirazzista

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. IL “Comitato Vercelli Antifascista Antirazzista” HA RAGIONE QUANDO DICE “Vorremmo capire chi è stato e con quali motivazioni”. Soprattutto le motivazioni sarebbe interessante conoscere, sempre che vi siano .. POTREBBE TRATTARSI DI VANDALISMO PURO, OPPURE se fosse CONTRARIETA’ a … “mantenere viva la memoria e di omaggiare chi ci ha liberato dal nazifascismo” .. AVENDO forse UN’IDEA DIVERSA DI COME ANDARONO LE COSE (E DI COME STANNO ANCHE OGGI). IN TAL CASO, A DISTANZA DI TANTO TEMPO, SI POTREBBE DESISTERE DAL FAR I SOLITO TIFO CALCISTICO CHE DANNEGGIA ENTRAMBE LE PARTI. AMMENOCHè LO SCOPO NON SIA SOLO QUELLO DI FARSI NOTARE, IN TAL CASO: VA TUTTO BENE. NESSUNO DEI DUE HA SBAGLIATO. Tale ultimo dubbio sarà dipanato in caso di “scoperta dei colpevoli” e di successivo “dibattito”. Io sarei pessimista sull’esito felice e sulla .. riconciliazione ….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here