Hanno continuato a bruciare tutta la notte, nonostante i grandi sforzi messi in campo dai vigili del fuoco, i boschi nei pressi di Rimella in Vlasesia. Il vasto fronte di fuoco tiene impegnate ormai da diverse ore diverse squadre dei Vigili del Fuoco e volontari Aib.
All’alba la situazione era ancora di grande difficoltà e l’incendio si era anche allargato tanto che il sindaco Riccardo Peco ha chiesto l’intervento dei canadair: “La situazione purtroppo risulta peggiorata – scrive Peco su Facebook -. Si è sollecitato l’intervento del canadair e l’invio di altri uomini”.
Uno dei problemi che aumentano le difficoltà è la siccità che ha reso la vegetazione estremamente infiammabile, che si somma al vento. Il rogo si è diretto così su più fronti. La situazione insomma è estremamente complessa e sta mettendo a dura prova vigili del fuoco e volontari. “La parte alta (piano delle formiche) è circoscritta grazie ai volontari di Rimella, ora i Vigili del fuoco sono sulla pista per Scarpiola, liberata dal ghiaccio dall’impresa Defabiani e Rosa Dario, per provare a fermarlo lì” ha scritto sempre su Facebook il sindaco Peco.
Sono in corso anche le valutazioni per capire come sia iniziato l’incendio e se ci sia una natura dolosa in quanto accaduto.





