Vercelli – C’era anche il campione dei campioni, Simone Origone, oggi, all’inaugurazione della mostra “Kilometro Lanciato: Una storia oltre il limite”, che si è aperta poco fa con il taglio del nastro ad opera del sindaco Maura Forte.
Organizzata dal giornalista Lorenzo Proverbio, direttore editoriale di “Fischio d’inizio” di “Edizioni Effedì”, la mostra racconta la storia di questo sport sugli sci davvero estremo (oggi i campioni come Origone viaggiano ad oltre 250 chilometri all’ora) attraverso foto davvero straordinarie, sci, materiali.

Ad accogliere il sei volte campione del mondo e vincitore di undici Coppe del Mondo, anche due vercellesi che hanno fatto la storia del Kl: uno di adozione, Alessandro Casse, l’altro di schietta origine bicciolana qual è Umberto Giardini Ferraro. E tutti ovviamente, hanno ricordato il terzo grande vercellese specialista della specialità che da qualche anno purtroppo non c’è più: Agostino De Zordo.
Una mostra imperdibile che, per il pubblico, si aprirà domani, sabato, per concludersi il 5 maggio. Orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso.





