Anche la Pro piange Sergio Vatta, il mago delle giovanili, sei volte in panchina nel 1976

 

Vercelli – Anche al Pro Vercelli si è unita oggi ufficialmente al cordoglio del mondo del calcio per la scomparsa, a 82 anni, di Sergio Vatta, il “mago” delle formazioni giovanili, l’indiscusso talent scout del calcio granata, in grado di lanciare come Lentini., Cravero, Bobo Vieri, Dino Baggio, Pancaro e tanti altri in una lunga carriera durata dal ‘77 al 91.

Difatti, Sergio Vatta, allora giovane allenatore alle prime armi venne chiamato (era la stagione ‘76-‘77) alla guida della prima squadra della Pro, che era stata lasciata da Fornasaro, trasferitosi a Treviso.  Pr Vatta non fu un’esperienza fortunata, visto che durò solo sei partite, per interrompersi dopo una sconfitta a Mantova. Gli subentrò, ironia della sorte, l’allenatore delle giovanili Montico.

Paradossalmente il licenziamento da Vercelli fu la fortuna di Vatta che andò ad occuparsi delle giovanili del Toro, vincendo come mai nessun altro in Italia: due Campionati Berretti,   due Campionati Primavera, sette Coppe Italia Primavera e quattro Tornei giovanili di Viareggio.

L’ultimo incarico fu quello di allenatore della Nazionale femminile tra il ‘99 e il 2001.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here