Vercelli – Anche la Città di Firenze celebrerà il prossimo 4 ottobre il più importante vercellese esistente, il compositore e chitarrista Angelo Gilardino. Lo ha comunicato ufficialmente il sito del Conservatorio “Luigi Cherubini” del capoluogo toscano.

Nel quadro delle manifestazioni programmate per il Premio Nazionale delle Arti, è previsto per giovedì 4 ottobre alle ore 10 nella Sala del Buonumore “Pietro Grossi” il conferimento del Premio alla carriera ad Angelo Gilardino “per la sua opera a favore del repertorio della chitarra come compositore, storico, ricercatore e didatta”.

Il compositore nato nel 1941 sarà celebrato con interventi di Diana Castelnuovo-Tedesco, nipote del compositore fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco, cui Gilardino ha dedicato recentemente una straordinaria biografia; di Sergio Givone, originario di Buronzo, filosofo e scrittore, ordinario emerito di estetica all’Università di Firenze; di Marco Tullio Giordana, regista cinematografico e teatrale.
Luigi Attademo, che si è formato alla affermato alla scuola chitarristica vercellese di Gilardino, diventando un affermato concertista e docente di chitarra, suonerà brani del suo maestro.






