Seminario internazionale di canto alla “Vallotti”, poi concerto finale al Civico il 6 gennaio

Federico Sacchi e il sindaco Corsaro durante la presentazione dell’iniziativa

Per dieci giorni la Scuola Vallotti ospita un seminario di perfezionamento per cantanti lirici, organizzato dall’Accademia dAaZ (che ne fa parte dell’Associazione Croma di Milano) con  l’appoggio del Comune, del Lions e del Leo Club di Vercelli: venti giovani promesse provenienti da mezzo mondo (Italia, Brasile, Slovenia, Giappone,Russia, Belgio, Cina, etc) approfondiranno aspetti di tecnica vocale e di interpretazione , psicologia del palcoscenico , fisiologia del canto, marketing delle arti performative. E tutto ciò, come ha spiegato in conferenza stampa con il sindaco Corsaro il direttore artistico della Croma, Federico Sacchi, per essere preparati al meglio per affrontare (una volta usciti dal Conservatorio) le audizioni per le opere liriche.

Patrizia Ciofi

Illustri i docenti di questo stage: tra gli altri Patrizia Ciofi, soprano di chiara fama, specialista nel repertorio rossianiano, ma anche nel barocco, e il tenore statunitense Chris Merritt, già noto al pubblico del Concorso Viotti, per essere stato più volte nelle giurie viottiane, anche come presidente. Oltre a questi nomi, del corpo docente fanno anche parte un regista, Stefano Vizioli, e, addirittura un fisioterapista specializzato in canto, lo spagnolo Carles Exposito (con il compito di intervenire sulle tensioni del corpo, ottimizzando la consapevolezza fisica) e una psicologa del lavoro, Giorgia Galmarini.

Chris Merritt

Lo stage è già incominciato e restano ancora in programma due (su quattro) masterclass serali pubbliche, sempre alle 21: una è prevista per domani sera, 1° gennaio, l’altra per la sera del 3.

Il progetto culminerà in un Gala Lirico, la sera dell’Epifania, alle 21, al teatro Civico, con l’esibizione di tutti gli allievi, accompagnati al pianoforte. L’ingresso (con super green pass e mascherina Ffp2) è libero, ma si raccolgono offerte per la Comunità di Sant’Egidio Piemonte Onlus “Paolo Lizzi e il pranzo della Serenità”, in collaborazione con i Lions ed i Leo.

Secondo quanto ha dichiarato Sacchi, che a sua volta è un eccellengte basso nonché un apprezzato docente di canto, questo workshop, di cui sono già state programmate, tra un semi lockdown e l’altro, due edizioni, ad Arona, approda a Vercelli perché  “ è una bella e accogliente città, che ha la fortuna di avere una struttura magnifica come quella che ospita la Scuola Vallotti, per giunta dotata di foresteria”. Difatti gran parte dei giovani cantanti sono ospitati lì.

Pensavamo che il progetto in qualche modo dovesse coinvolgere anche i docenti della Vallotti, che sono bravissimi: ad esempio Fulvio Bottega è ormai considerato uno dei più importanti maestri di perfezionamento dei cantanti lirici. Ma non è così. Spiega Sacchi: “Sapevamo che erano in vacanza e non abbiamo voluto disturbarli”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here