Amedeo Bagnis in Top ten nell’ultima gara di skeleton pre mondiale

Amedeo Bagnis

Finisce con un piazzamento nella Top Ten, l’ultima gara di Amedeo Bagnis prima dell’aventura mondiale. Il campione tricerrese che, ricordiamo, in meno di un anno ha letteralmente riscritto la storia dello skeleton italiano; il 27 gennaio 2023 ai Campionati Mondiali di Sankt Moritz, diventò primo atleta azzurro a riuscire a portare a casa una medaglia (argento) in un campionato del mondo a livello individuale, mentre giusto un mese fa, il 12 gennaio scorso, riuscì a regalare all’Italia la prima vittoria in una tappa di Coppa del Mondo (guarda caso sempre sulla pista di Sankt Moritz).

Sulla pista di Altenberg (Germania), dopo una prima manche chiusa al nono posto nella seconda discesa Bagnis ha perso ancora qual cosina dai primi, retrocedendo di una posizione ma piazzandosi comunque in una discreta decima posizione. Per quanto riguarda il podio, seconda vittoria consecutiva in Coppa del Mondo per il cinese Zheng Yin, che ha preceduto il padrone di casa Christopher Grotheer, che viene sconfitto di nove centesimi ma può consolarsi con il quinto podio stagionale e la vetta sempre più netta in classifica di Coppa. Aveva dominato la prima run il britannico Matt Weston che è invece crollato nella seconda con il diciassettesimo parziale, riuscendo comunque a conservare il podio a 12 centesimi dalla vetta.

A chiudere la giornata è stata la staffetta mista, che ha visto Bagnis e la compagna di squadra Valentina Margaglio (di Pontestura) chiudere al settimo posto, con un ritardo complessivo di 1″34dai tedeschi Susanne Kreher/Axel Jungk che col tempo di 2’00″92 hanno avuto la meglio dei sorprendenti cechi Anna Fernstädt/Timon Drahonovsky, staccati di 0″69, mentre sul terzo gradino del podio si sono accomodati a pari merito Stati Uniti 1 (Uhländer/Florian) e Germania 2 (Neise/Grotheer). Ora l’attenzione si sposta sui Campionati Mondiali, dove Amedeo Bagnis sarà chiamato a difendere la medaglia d’argento conquistata nell’edizione 2023: giovedì 22 febbraio a Winterberg, in Germania, si assegneranno i titoli individuali, mentre sabato 24 sarà la volta della prova mista a squadre.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here