Altro compleanno centenario festeggiato a Borgosesia: auguri a Dirce Chiavegatti

Altro compleanno centenario festeggiato a Borgosesia. Dopo Bianca, che ha compiuto i 100 anni il 22 agosto, a raggiungere il secolo di vita è stata, mercoledì 24 agosto, Dirce Chiavegatti, alla quale la Vicesindaco Eleonora Guida ha consegnato l’omaggio floreale del Comune

Dirce, nativa di Melara, in provincia di Rovigo, si è trasferita giovanissima a Milano per fare la sarta ed ha vissuto a lungo nei dintorni del capoluogo lombardo.

Sposata con Virgilio Zacchetti, a Borgosesia è arrivata nel 1964e si è stabilita in Via Vittorio Veneto con il marito e i due figli, uno dei quali uno dei quali è il dottor Emanuele Zacchetti, molto conosciuto a Borgosesia dove ha svolto la professione come medico di base.

È proprio il dottor Zacchetti a spiegare come il traguardo dei 100anni sia frutto di diversi elementi: «Il segreto della longevità non è possibile definirlo – sottolinea il medico – certo i fattori che influiscono possono essere diversi: lo stile di vita, i progressi della medicina, il tipo di alimentazione e anche, nel caso di Borgosesia, può essere considerato anche l’influsso di condizioni climatiche migliori che altrove. Nel caso di mia madre – aggiunge posso dire che ha avuto una dieta varia ma ridotta in quantità calorica, si è sempre mossa molto, è sempre stata molto curiosa e, seppur non avesse titoli di studio, ha sempre letto molto. Infine – conclude – c’è una componente genetica familiare, con una zia che ha raggiunto i 101 anni di età».

Dal 2016 la signora Dirce è ospite della Casa di Riposo Sant’Anna, dove la Vicesindaco Eleonora Guida l’ha conosciuta alcuni anni fa: «Dirce era amica della mia cara nonna racconta Eleonora Guida – con la quale si è fatta buona compagnia in Casa di Riposo, essendo due donne estroverse e ben disposte alla conversazione. Per me è stato dunque un piacere doppio consegnarle gli auguri del Comune – continua la Vicesindaco – da un lato quello di rappresentare tutti i miei concittadini nell’augurare il meglio ai nostri centenari, dall’altro quello di rivedere una persona speciale, di cui ricordo con grande piacere la vivacità e la simpatia».

La festa per Dirce in Casa di Riposo ha visto la partecipazione dei familiari, accolti da Rosanna Salvoldi, componente del cda della struttura, e dal personale della casa di riposo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. L’anno prossimo, nella pubblicità sui tram di Milano, insieme allo sport .. si dovrebbe offrire un tour dei centenari con degustazioni consigliate (dai medesimi).
    Quali sono i luoghi dove si vive più a lungo?
    Con la premessa che non è detto basti recarsi li per vivere cent’anni .. forse bisognerebbe nascerci .. ecco un paio d’esempi:
    ..
    grazie a- .. oppure malgrado la- (?) .. base militare ..
    Perdasdefogu conquista un altro record di longevità
    https://www.spazio50.org/perdasdefogu-conquista-un-altro-record-di-longevita/
    2-c.

  2. Le ragioni per le quali in tali oasi del Tempo si viva tanto restano particolari e particulari, soggettive. Alcuni vi vivono tanto ma ci sono anche pochi che muoion giovani.
    Il figlio medico affronta dottamente ed in modo equilibrato (mi pare) il quesito.
    Condivido tutto. Sull’incidenza della Medicina, messa per seconda, non saprei dire. In alcuni casi si vive a lungo senza aver mai avuto bisogno della medicina .. ma sono impressioni.
    Nel caso della signora può aver influito anche il curioso e raro nome, Dirce Chiavegatti, per “colpa” del quale già i suoi compagni di scuola delle elementari l’avranno presa incessantemetne in giro, rafforzandone il carattere.
    ..
    a proposito dell’importanza del nome, per non morire, ma anche della ferma volontà di sopravvivere:
    ..
    Barzelletta Un nome importante – Paci
    https://www.youtube.com/watch?v=1KJZPAdbcsU
    4-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here