Al Museo Leone gli Animali Fantastici di Ascolini e Mazzeri

Sarà inaugurata domenica 2 aprile alle 17 nella sala d’Ercole del Museo Leone, la mostra fotografica di Vasco Ascolini e Chiara Mazzeri (con un testo artistico di Lisa Ci) Animali Fantastici.

A presentarla Luca Brusotto, conservatore del Museo Leone, con accompagnamento site-specific music di Giuliano Palmieri e Francesco Aroni Vigone. La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino a domenica 30 aprile.

Ascolini trae le proprie immagini da esseri inanimati, scolpiti o impagliati, Mazzeri le coglie soprattutto in natura. Questa è solo l’origine, la base: in realtà a ben vedere, c’è un intento comune; appare evidente la ricerca di un tratto umano, atavico e nascosto che traspare nell’essere animale e viene colto nello scatto.

Il bestiario medievale, le ricerche darwiniane, la letteratura, vengono in aiuto in questo senso e influenzano la visione sia di chi ritrae sia di chi guarda. L’energia dei bestiari è trasposta molto abilmente da Vasco Ascolini nelle sue fotografie. L’artista ha fotografato le opere in innumerevoli musei di tutto il mondo, compiendo una ricerca personale intensissima.

Saranno esposte venticinque fotografie di Ascolini (analogiche), quindici di Mazzeri (digitali). Alcune immagini sono state scattate nei musei di scienze naturali. La loro interpretazione fotografica è potente, così come lo è l’impatto emotivo subito nel museo.

La mostra Animali Fantastici sarà visitabile nei consueti orari di apertura del Museo: da martedì a venerdì dalle 15 alle 17.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero

Per info: [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here