Al Museo del Tesoro del Duomo una conferenza sui rapporti tra Francesco Messina e Pio XII

Si terrà venerdì 25 alle 17 nel Palazzo Arcivescovile la conferenza Dialogo tra arte e fede: Francesco Messina e Pio XII, organizzata dall’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli in collaborazione con la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare

L’appuntamento si inserisce negli eventi a corollario della mostra Francesco Messina. Prodigi di Bellezza, visitabile gratuitamente in Arca, in Palazzo Arcivescovile e nell’ex chiesa di San Vittore. La conferenza si aprirà con un saluto introduttivo dell’arcivescovo monsignor Marco Arnolfo, a seguire un intervento critico di Sandro Parmiggiani, un’analisi archivistica da parte della soprintendenza con i funzionari Giuseppe Banfo e Giovanni Di Brino e una sintesi conclusiva su Pio XII con don Maurizio Galazzo.

I protagonisti della conferenza racconteranno al pubblico i legami tra Francesco Messina e papa Pio XII rappresentato in forma di bozzetto scultoreo nel percorso della Pinacoteca Arcivescovile. Non solo, il papa precedentemente cardinale Pacelli, è legato anche a Vercelli e se ne trova traccia tra i documenti dell’Archivio Storico dell’Arcidiocesi di Vercelli che saranno eccezionalmente esposti per l’occasione nella gloriosa Sala del Trono della Pinacoteca Arcivescovile.

La conferenza è riservata a un numero limitato di ospiti. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione a [email protected] Obbligatori anche la mascherina e il green pass rafforzato.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here