Al Civico tornano le mondine di Amar Riso

Un momento del debutto ad aprile 2017

A settant’anni dall’uscita di “Riso Amaro,” capolavoro di Giuseppe De Santis che raccontava la vita delle mondine, ambientato nelle campagne vercellesi, torna al Teatro Civico, dove già era stato rappresentato due anni fa, “Amar Riso”, spettacolo della compagnia Skené, realizzato in collaborazione con CGIL Vercelli-Valsesia, Comune di Vercelli e Il Ciuffo.

Sul palco trenta persone faranno rivivere la nota vicenda, segnata dalle storie dei personaggi interpretati da Silvana Mangano, Doris Dowling, Vittorio Gassman e Raf Vallone. Ampio spazio verrà dato alle parti musicali, eseguite rigorosamente dal vivo e curate da Francesco Cilione che ha pensato a un’alternanza di canti tradizionali e di canzoni scritte appositamente per lo spettacolo.

La regia di “Amar Riso” è di Gianluca Mischiatti, aiutato da Matteo Pagetti; la riscrittura della sceneggiatura è di Franco Ricciardiello; coreografie di Elisa Gallina; coro di Elisabetta Godino; ideazione e produzione di Antonella Napoli e Donatella Terzolo.

La riproposizione dello spettacolo è stata fortemente voluta da CGIL Vercelli-Valsesia: una riflessione proposta alla città sulle difficoltà del lavoro quando è precario e migrante, nella costante ricerca di condizioni migliori, dove però ancora si trovano radici di molti aspetti sociali attuali.

L’appuntamento con “Amar Riso” è per le 21 di venerdì 17 gennaio al Teatro Civico. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here