Al Civico Il barbiere di Siviglia

La grande opera lirica torna a essere protagonista sul palco del teatro Civico. Domenica 11 febbraio alle 17 infatti verrà rappresentato il capolavoro di Gioacchino Rossini, “Il barbiere di Siviglia”. Merito dell’associazione “Ritorno all’Opera” con il patrocinio del Comune e la collaborazione preziosa della Scuola di Musica “F.A. Vallotti” e il Coro Lirico “Viotti”.

“Il barbiere di Siviglia”, il cui titolo originale era “Almaviva, o sia l’inutile precauzione” per rispetto all’omonimo lavoro di Paisiello, fu messo in scena la prima volta il 20 febbraio del 1816 al Teatro Argentina di Roma dove fu un fiasco. Le repliche successive invece ne decretarono il successo che resiste ancora oggi.

Le musiche sono di Gioacchino Rossini, mentre il libretto è di Cesare Sterbini. La storia si ispira alla commedia di Beaumarchais. L’opera è composta di due atti e contiene la celebre cavatina “Largo al factotum” e l’aria “La calunnia è un venticello”. Al Civico sarà eseguita nel suo allestimento completo, con orchestra, costumi e scenografia.

Il cast sarà formato da validi artisti conosciuti a livello internazionale: il ruolo principale del simpatico Figaro sarà affidato al baritono vercellese Lorenzo Battagion, il tenore Kim Hyuksoo sarà il Conte di Almaviva e la bella Rosina il mezzosoprano Stefania Ferrari. Nei panni di Berta invece la vercellese Serena Rubini.

La Scuola Musicale “Vallotti” parteciperà con alcuni dei propri docenti concertisti. Saranno presenti Liliana Mijatovic (violino), Valentina Ponzoni (violoncello), Giuseppe Canone (clarinetto), Paolo Turino (clarinetto), Ivan Rondano (flauto) con la sua allieva Chiara Martinelli (flauto). Dalla classe del corso di perfezionamento “Interpretazione dello spartito operistico” tenuto dal Maestro Fulvio Bottega è stato scelto Kim Hyuksoo che interpreterà il ruolo del Conte di Almaviva.

«Stiamo investendo molto tempo e lavoro per cercare di riportare l’opera lirica al teatro Civico. Siamo contenti e ringraziamo per la collaborazione e condivisione la Scuola “Vallotti” e il Coro Lirico “Viotti”, che hanno partecipato alla “Traviata” e ora anche al “Barbiere di Siviglia” e che rispondono sempre con entusiasmo alle proposte dell’Amministrazione proprio in relazione al concetto di rete e collaborazione che servono per far crescere la città», così l’assessore Daniela Mortara.

I biglietti si possono acquistare da Dosio Music in via Verdi e ai botteghini di via Monte di Pietà fino a un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Prevendita online: http://bit.ly/2H257KC

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here