Vercelli – Questa notte, a 90 anni, si è spento Peppino Bolzoni, uno dei più bravi e famosi cantanti della storia di Vercelli. Ex impiegato comunale, è stato “la voce” per antonomasia di Vercelli, avendo cantato per decenni in tutte le sale da ballo e sui palcoscenici della città e del circondario: il suo gruppo musicale più importante erano stati i “6 Mambo 6”.
Ma soprattuto, Bolzoni è stato uno dei più grandi del folk vercellese: tra le ultime canzoni incise, con gli arrangiamenti di Gianni Dosio e Renzo Rigon, il cd a corredo del fortunata pubblicazione “‘Na sera a’la stasion”, la raccolta di poesie di Pino De Maria, pubblicata cinque anni da dalla Effedì.
Bolzoni lascia le figlie Patrizia e Sabrina con i loro familiari. I funerali saranno celebrati lunedì alle 11,30 nella chiesa delle Maddalene. Il Rosario sarà recitato domenica alle 17 nella camera ardente dell’ospedale.
Tra i primissimo omaggi della città di Vercelli, “‘Na sera a’la station” cantata questa mattina, in suo nome, da Walter Ganzaroli con alcuni amici (tra cui Gianmario Vanzini) al Centro per la memoria Avma di via Forlanini.