Fondata nel 1955 la Riseria Fratelli Mottino di Lignana, nel corso della propria storia ha saputo evolversi e trasformarsi più volte nel corso degli anni, passando dalla condizione di piccolo mulino a conduzione famigliare, allo status di realtà consolidata a livello internazionale. Negli anni settanta ha avuto inizio la produzione a livello industriale e l’espansione sul mercato internazionale, che ha permesso all’azienda di ritagliarsi una fetta consistente sul mercato europeo. Negli anni novanta la riseria introduce nuove tecnologie di selezione e lavorazione delle materie prime, aprendo una nuova via sul mercato, con la commercializzazione delle varietà aromatiche. Nel 2000 vengono apportati nuovi ammodernamenti sia a livello strutturale che tecnologico e l’azienda cambia ragione sociale, assumendo la denominazione attuale di Agrover s.r.l.
“Agrover è un’azienda leader nel settore della risicoltura – spiegano i titolari – che quotidianamente, seleziona e controlla seguendo rigidi protocolli la materia prima nel proprio laboratorio di analisi, per poi procedere a lavorazione e confezionamento, utilizzando le tecnologie più all’avanguardia. La produzione, destinata quasi esclusivamente al mercato estero, è incentrata soprattutto su Private Label e grande distribuzione, e la linea “Agronature”, nata per soddisfare un’esigenza di mercato con una linea completa di riso, legumi, farine e preparati. La proposta abbraccia una vasta gamma di risi accuratamente selezionati, nazionali e orientali come aromatici, riso per sushi, parboiled, molto richiesti e consumati sul mercato internazionale. La materia prima viene rigorosamente sottoposta a controllo, la tracciabilità del riso garantisce un prodotto di alta qualità; macchinari di nuova generazione consentono di lavorare grandi quantitativi di riso ogni giorno, permettendo di essere rapidi nell’evasione degli ordini della clientela e spedire in tutto il mondo in tempi rapidi, mantenendo l’integrità e la qualità dei prodotti”.
Oltre ad una importante posizione sul mercato, Agrover partecipa ogni anno alle più importanti fiere di settore dell’industria agroalimentare che si tengono in tutto il mondo, opportunità basilare per consolidare la propria posizione come protagonisti. “Siamo presenti a tutti gli eventi internazionali più importanti; purtroppo, nel 2020 e anche in questo primo scorcio dell’anno 2021, la diffusione pandemica del Covid 19 ha portato alla cancellazione di numerosi appuntamenti che avevamo in agenda. Tuttavia, grazie alla tecnologia e alle piattaforme web, Agrover è sempre in contatto per valorizzare i rapporti con la clientela e si è avuta anche l’opportunità di ampliare nuovi mercati”.
Ecco un minimo approfondimento che certamente troverete anche voi di immediato interesse: http://www.agrover.it/it/