Addio a Sergio Rosso, fondatore e anima della Associazione Filarmonica

 

Vercelli – La città dà l’addio a Sergio Rosso, per quarant’anni, anima, dopo esserne stato il fondatore, con il compianto Franco Perone , Luigi Casalino e altri appassionati di musica, dell’Associazione Filarmonica Vercelli che, appunto dal 1979, organizza il seguitissimo Concerto di Natale al Civico (anche se le primissime edizioni si erano svolte in Santa Chiara).

Rosso, che aveva 87 anni, lascia la moglie Angela, il genero Roberto e l’amatissima nipote Martina, i cognati, i nipoti. Nel 2015, quest’uomo gentile, intelligente e alacre era stato colpito da un terribile lutto: la scomparsa, a soli 55 anni, della figlia Lorella, impiegata comunale,  uccisa da un male implacabile.

Ciononostante aveva continuato a dare il proprio contributo alla Filarmonica Vercelli Jazz guidata dall’amico fraterno Gianni Dosio, ed era diventato il presidente onorario dell’Associazione. Aveva creato la Filarmonica Vercelli, d’intesa con l’amico di una vita Luigi Casalino, proprio partendo dalla sua esperienza di giovanissimo “Ciudin” e dell’amato clarinetto che aveva imparato a suonare fin da ragazzo.

Impiegato all’Inail, Rosso aveva svolto anche un autorevole ruolo politico, come segretario cittadino del Psi, ed era stato presidente del Consorzio dei comuni.

I funerali di Sergio Rosso, che da qualche tempo era ospite della Piccola Charitas  di piazza Amedeo IX, saranno celebrati mercoledì alle 10,30 in Duomo e il Rosario sarà recitato sempre in Duomo domani, martedì, alle 18.

edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here