Addio ad Enrica Vercellone, indimenticabile autrice di favole: aveva 59 anni

 

Come nelle meravigliose fiabe che scriveva lei, un soffio di vento si è portata via, in cielo, una bellissima margherita. A 59 anni ci ha lasciati Enrica Vercellone che, nel dicembre del 2020, aveva commosso e fatto sognare tutti i bambini e anche gli adulti della provincia, con il libro “La margherita, il vento e altre favole”, scritto da lei e illustrato da Claudia Ferraris per i tipi delle Edizioni Effedì di Vercelli. Quel libro, stampato per conto dell’Associazione “Liberi di Scegliere” (famiglie con figli diversamente abili) era stato tra le strenne più apprezzate del Natale di tre anni fa.

Ma adesso Enrica ci ha lasciati. Ospite ormai da tempo della Casa di Riposo La Cittadella di Saluggia, Enrica Vercellone, affetta da un’importante forma di disabilità fin dalla nascita, lascia il fratello Giovanni, per molti anni dirigente dell’Ufficio Cultura del Comune di Vercelli. I funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Cigliano martedì alle 16 e nella stessa chiesa lunedì alle 20 sarà recitato il Rosario.

Il disegno in copertina di “La margherita e il vento e altre favole”

Enorme il cordoglio in tutto il Vercellese. Presentando il suo libro, Enrica Vercellone scrisse: “Continuo a credere che le emozioni siano i colori della vita.La mia semplice esistenza è stata ed è un immenso arcobaleno, anche grazie alla costante presenza di Amici preziosi, fedeli, unici”. Due di questi amici, anzi, amiche, Elisa Camera e  Lara Poletto, avevano scritto la prefazione deli libro, annotando, tra l’altro che “Enrica è la dimostrazione che, con passione, volontà ed impegno si possono raggiungere importanti traguardi”.

Al resto aveva pensato Claudia Ferraris, con quell’estro che scaturisce non solo dalla bravura tecnica, ma da un’innata sensibilità di artista.

“Tutto è poesia”, scriveva nel libro Enrica Vercellone. Ma oggi tutto è tristezza, cara Enrica, infinita tristezza.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here