Addio a Luigina Rollino, l’angelo dei malati di tumore

Sta suscitando enorme cordoglio in tutto il Vercellese, e soprattutto a Santhià, la scomparsa di Luigina Rollino, vero angelo custode dei malati di tumore e di tante persone in difficoltà. La fondatrice, nel 2013, dell’associazione Amos-Caritas, poi diventata Fondazione, aveva 84 anni.

Di recente, nel settembre dello scorso anno, aveva partecipato, in carrozzella (da tempo era malata) – alla presenza di molti sindaci del territorio e delle autorità regionali e provinciali –  all’inaugurazione della nuova e agognata sede di Amos Più in via Puccini, nata in collaborazione con l’allora parroco di Santhià monsignor Stefano Bedello, e indissolubilmente legata alla Caritas: sede in grado di ospitare ambulatori con con medici e infermieri (una quarantina) in grado di assistere gratuitamente le persone più fragili e bisognose. Un poliambulatorio che ha per bacino di utenza tutto il Quadrante santhiatese della Provincia.

Questa nuova missione su accompagnava a quella originaria dell’assistenza ai malati oncologici, per l’accompagnamento nei vari ospedali, soprattutto, missione avviata dall’alacre ex agente di assicurazione dopo la scomparsa, appunto per tumore, del marito Giancarlo, nel 2011, e, ancora prima, della sorella Laura. E, per questo servizio, l’Amos costruita da Luigina Rollino può contare adesso su una cinquantina di volontari. Sempre in prima linea nel servizio a favore degli altri Luigina Rollino è stata per molti anni anche dama dell’Oftal.

Tra i primi messaggi di cordoglio con parole di enorme affetto per Luigina, quelli dell’amica di sempre Daniela Prandino, pure lei attivissima in Amos, e di Alessandro Caprioglio. La data dei funerali sarà fissata nelle prossime ore.

I funerali di Lugina Rollino si terranno a Santhià al Duomo di Sant’Agata domani sabato 13 gennaio alle 15, il Rosario sarà recitato sempre presso il Duomo di Santhià oggi, venerdì 12 gennaio, alle 17.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here