Ad Alagna nascerà un nuovo centro servizi sanitari

Nasce da una alleanza tra pubblico e privato un nuovo centro di servizi sanitari e di assistenza destinato a diventare un punto di riferimento per i residenti e i molti turisti che in queste zone praticano sport invernali ed estivi. Sarà situato in un’ala del palazzetto dello sport. Il progetto è stato pensato per “favorire la salute dei cittadini che vivono e frequentano l’Alta Valsesia valorizzando la bellezza che caratterizza questi territori” spiegano dall’Asl Vercelli.

 

Il progetto, presentato in questi giorni, vede come protagonisti il Comune di Alagna Valsesia, l’Asl di Vercelli, Monterosa 2000 S.p.A e l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia.

 

 

L’accordo prevede appunto di creare – in un’ala del palazzetto dello sport, messa a disposizione dal Comune di Alagna – un centro di servizi sanitari e di assistenza destinato a diventare un punto di riferimento per tutti oloro che frequentano o vivono in queste valli e praticano sport invernali ed estivi. Inoltre i cittadini che ne avessero bisogno, potranno rivolgersi al centro per ricevere assistenza medica, servizi infermieristici e prestazioni radiologiche di base.

 

 

L’Asl di Vercelli garantirà la presenza di personale infermieristico per 36 ore settimanali e la continuità delle cure primarie con la presenza del medico di medicina generale per 2 ore al giorno per 5 giorni negli orari di ambulatorio; il medico, oltre a visitare i propri assistiti, potrà svolgere in questa struttura anche attività libero professionale.

 

 

Quella di Alagna si configura come “Un polo per la salute dove – attraverso la sinergia con l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia – ci sarà spazio anche per uno degli sportelli SUSS: sportelli unici socio assistenziali per i residenti, da integrare con la rete dei servizi socio sanitari già presente in diverse zone appartenenti alle aree di competenza dell’Asl di Vercelli”.

 

Assistenza, dunque, ma anche tecnologia e diagnostica. “Oltre a quanto già proposto si pensa di dotare il centro di una apparecchiatura radiologica per poter effettuare esami su torace, addome ed i primi accertamenti in caso di fratture o lesioni ortopediche, e sarà la società Monterosa 2000 spa a favorire l’attività di consulenza ortopedica che andrà ad affiancare l’attività di soccorso già svolta sulle piste, oltre a garantire un nuovo importante servizio”.

 

“Un progetto nato con l’obiettivo di valorizzare il territorio e al tempo stesso prevenire lo spopolamento delle nostre zone – dice il sindaco di Alagna, Roberto Veggi – creando più servizi per i nostri cittadini e per i turisti che frequentano le nostre valli. Un’occasione che riteniamo preziosa e determinante per essere sempre più competitivi dal punto di vista turistico e che rappresenta un ottimo risultato per la nostra amministrazione, che aggiunge un altro importante tassello per la crescita di Alagna anche in chiave sociale e di servizi alla popolazione residente. In aggiunta agli importanti servizi sanitari offerti, nel centro medico di Alagna sarà infatti possibile prenotare visite e prestazioni presso le strutture ASL oltre che poter ritirare i referti delle prestazioni effettuate senza doversi recare nuovamente in ospedale”.

 

 

“Dal punto di vista della gestione del territorio su area vasta – dice il presidente dell’Unione Montana Valsesia Pierluigi Primo – questa iniziativa è assolutamente lodevole perché porta un nuovo presidio sanitario sul territorio, che potrà essere utile anche e soprattutto ai residenti dell’Alta Valle. Proprio per questo la nostra Unione Montana collabora nell’iniziativa impegnandosi ad istituire presso questo centro medico un nuovo sportello socio assistenziale”.

 

“Come Asl di Vercelli – sottolinea il direttore generale Chiara Serpieri – abbiamo sempre creduto nel potere che le sinergie possono determinare. Il territorio della nostra Asl abbraccia aree di montagna in cui è importante creare dei punti di accesso privilegiati a cui i nostri utenti possono rivolgersi per quei servizi di assistenza di base che spesso contraddistinguono la loro quotidianità (prelievi – terapie quotidiane – assistenza infermieristica -medicazioni – ritiro referti). Pensiamo che la presenza di questo centro possa aiutare a semplificare la vita di ogni giorno e favorire lo sviluppo delle politiche di presa in carico della fragilità che sono il fulcro della assistenza sanitaria territoriale ed è per tale ragione che abbiamo voluto sostenerlo”.

 

 

“La MonteRosa 2000 SPA ha alle spalle una storia fatta di investimenti che negli anni hanno contribuito a costruire ed accrescere la reputazione turistica dell’Alta Valsesia, in un contesto fatto di bellezze naturali, storiche e culturali – conclude il Presidente Luciano Zanetta. Tutto ciò deve coniugarsi con la possibilità di offrire servizi a 360 gradi, anche sul piano della salute. Poter contare su un centro con queste caratteristiche significa mostrare sensibilità e attenzione verso i nostri principali interlocutori: cioè la popolazione e tutti coloro che frequentano e vivono i nostri impianti”.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here