Molti quarantenni di oggi ricorderanno “Belle e Sebastien”, il cartone animato giapponese di inizio anni ’80, a sua volta ispirato a una serie di racconti di Cécile Aubry, con protagonisti un bambino e un grosso cane da montagna dei Pirenei. Ancora oggi in tanti si ritrovano a canticchiare la celebre la sigla. Dallo stesso soggetto sono stati ricavati due film, uno del 2013 e l’altro del 2015.
Ebbene, il 15 luglio Alagna Valsesia ospiterà per un’intera giornata Fripon, ovvero il cane bianco che ha “interpretato” Belle sul grande schermo. L’appuntamento, per bambini e famiglie, è alla Baita dei Bimbi a Pianalunga con salita in telecabina. Organizzazione a cura dello staff di Grotta di Babbo Natale.
A corollario tanti eventi sia nel centro di Alagna che a Pianalunga (a fondo articolo il pdf del programma). Dieci grandi giochi in legno a tema twergi; gli gnomi walser, opera dell’artigianato ligneo valsesiano; il laboratorio di tessitura “I fili delle favole”, con 20 postazioni di lavoro; lo spettacolo-dimostrazione “Senza fili e senza corrente elettrica”, con Prezzemolo, che spiegherà come ci si divertiva una volta. Arriverà anche il “disc-dog”, con Ziggy e Trim: salti e corse con il fresbee per la gioia di tutti i bambini.
Per partecipare è consigliata la prenotazione on line sul sito www.baitadeibimbi.it Con il biglietto sarà possibile usufruire anche di sconti per salire da Pianalunga ai Salati, per soggiornare durante il week end in hotel, cenare o pranzare nei ristoranti convenzionati e partecipare a diverse attività per tutta la famiglia.
Per maggiori info: 0323.497349 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16) oppure [email protected]