Su YouTube lo spettacolo per i 40 anni del Fondo Tempia

Piccole danzatrici con Sabrina Colombo

È ora disponibile sulla piattaforma digitale YouTube lo spettacolo organizzato per festeggiare i quarant’anni del Fondo Tempia che era andato in scena lo scorso 19 giugno davanti a un pubblico ridotto per venire incontro alle esigenze dell’emergenza sanitaria.

40 anni, a cura della compagnia Opificiodellarte, ha mescolato danza, musica e teatro. Gli scaloni d’ingresso della sede di via Malta sono diventati il palcoscenico della scena introduttiva, in cui un Elvo Tempia accorato ha parlato di come sia nato il Fondo, sulla spinta del dolore per la morte del figlio.

Accanto alla fontana del giardino le parole, la musica e la danza hanno ricordato i giorni della guerra e di Gim soldato che insegnava a leggere e scrivere i commilitoni analfabeti. Poi il pubblico ha fatto conoscenza con Remira Pizzoglio, la donna di Tollegno che fino alla sua morte ha destinato ogni mese diecimila lire della sua pensione per sostenere l’associazione, esempio di come la forza del Fondo sia il sostegno diffuso della popolazione.

Le luci e i cuori portati dalle ballerine, dalle allieve di danza classica alle più piccole, hanno simboleggiato questo sostegno di tanti a beneficio dei pazienti e delle loro famiglie. E alla fine, sulle note di Imagine, è arrivato il momento degli applausi.

Lo spettacolo si è avvalso dei testi e della regia di Franca Bonato, della direzione artistica della scuola di danza di Claudia Squintone, coreografa insieme a Sabrina Colombo e Marina Vinciguerra, della musica di Francesca Gariazzo, Giacomo Murdaca e Alex Cristilli, delle attrici e degli attori Riccardo Urani, Giovanni Miglietti, Maurizia Mosca e Benedetta Antonello e delle ballerine, dalle più grandi alle più piccole, Stefania Boggio Bozzo, Elena Mosca, Andrea Passarella, Adele Pisani, Emma Buonaiuto, Faith Papika, Gaia Pozzati, Sara Bertinetti, Maria Sole Faggion, Chloe Ferraris, Cecilia Marfisi, Zaira Pennino, Adelaide Serratrice, Nicole Temporale.

Il video, realizzato da Martino Cominato durante la rappresentazione, si può trovare al seguente link.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here