Violento temporale a Trino, vola via il tetto di una palestra

L’ondata di maltempo che ha colpito tutto il vercellese ha avuto il suo culmine in un violento temporale che si è abbattuto nel pomeriggio a Trino, con pioggia, grandine e vento che ha divelto il tetto dell’edificio vicino allo stadio “Roberto Picco”, all’interno del quale si trova il bar del campo sportivo e una palestra. Il tetto dell’edificio è volato via e i detriti sono finiti anche sulla ferrovia. Allagate alcune vie della parte più bassa della cittadina verso la Cappelletta.

In serata il sindaco Daniele Pane sui social ha annunciato la riapertura parziale della viabilità a seguito dell’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile “che hanno dapprima messo in sicurezza le parti di tetto, grazie all’intervento della ditta VESCOVO ROMANO e Gio Ponteggi srls è stata ripristinata la viabilità in Corso Galileo Ferraris sono al passaggio a livello, che resterà chiuso sino al termine dei lavori da parte di RFI.”

Prosegue il sindaco su Facebook: “Tutte le persone che erano presenti sul treno fermo in stazione a Trino sono state prontamente assistite dai volontari e hanno trovato ristoro presso la stazione di Trino, grazie anche al supporto da parte di Ibg 2001 Di Tricerri Mattia Sas”.

Sono quindi riaperti i tratti di:

– Via Piave

– Via Isonzo

– Corso Galileo Ferraris

Resto chiuso al traffico eccetto i residenti il tetto di Viale Fratelli Brignone dalla rotonda al passaggio a livello.

Al termine dei lavori, che dovrebbe avvenire nella notte, da parte di RFI verrà riaperto il passaggio a livello e quindi anche il tratto di Viale fratelli Brignone.

Nel resto del Piemonte la Regione , in seguito al bollettino di Arpa che dispone allerta arancione nelle valli Orco, Lanzo, Susa, Sangone, Chisone, Pellice e Po in seguito ai rovesci e temporali localmente anche molto forti, associati a grandinate e forti raffiche di vento, previsti dalla serata di mercoledì, in via precauzionale ha disposto l’apertura della Sala operativa della Protezione civile dalle 8 alle 24 di giovedì per monitorare la situazione idrogeologica del territorio.

La decisione deriva dal fatto che queste zone sono quelle maggiormente interessate dalle piogge cadute nello scorso fine settimana.

Sulla base delle precipitazioni previste, dalla notte sono attesi innalzamenti del livello idrometrico del reticolo secondario e nella giornata di domani innalzamenti dei corsi d’acqua principali, con possibilità di raggiungimento della criticità ordinaria. Anche sull’asta del Po si osserverà da domani un generale aumento della portata d’acqua.

L’allerta è invece gialla dal Biellese al Cuneese.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here