Due piccoli di gufo sono stati salvati dai Vigli del Fuoco dopo che erano rimasti intrappolati inun silos di riso. Sono stati i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Vercelli, intervenuti, nella mattina di martedì, in un’azienda agricola di Villata, a liberarli.
Vista la particolarità del sito in cui i due piccoli rapaci erano rimasti intrappolati, l’intervento è stato portato a termine mettendo in atto tecniche di soccorso alpino: i vigili del fuoco hanno recuperato i gufetti e li hanno riconsegnati alla madre. Sul posto era presente anche la Polizia Provinciale di Vercelli che ha seguito le fasi del recupero dei volatili.
Non è la solita, lacrimevole storia. Stiamo al vero. Sembra proprio che la madre dei due gufetti li “usasse” perché incensurabili, in quanto minori, allo scopo di rubare il riso depositato nel silos per poi, quel che è peggio, cucinarlo secondo certe regole, segreti, per spacciarlo come originale dei fratelli Costardi. Sono frequentatissimi i ristoranti dei gufi, attirano chiunque dal bosco circostante.
Ecco l’intervista, di qualche tempo fa, ai gufi, saggi e fiduciosi:
..
Fornelli accesi al Gufo Bianco per il Pranzo a Mille
https://www.youtube.com/watch?v=YSa6TTT_wtA
FISCHI E VERSI DEI GUFI
https://www.youtube.com/watch?v=WXLUAhbsoJ0