Via alle vaccinazioni a domicilio per tutti gli anziani impossibilitati a muoversi

Le persone che non possono spostarsi, o che appartengono alle categorie degli “ultrafragili” e con più di 80 anni, potranno essere vaccinati direttamente a domicilio. Lo ha annunciato oggi l’Asl di Vercelli avviando il programma di vaccinazione domiciliare per queste categorie di persone.

Nella zona di Vercelli e dintorni l’attività vaccinale a domicilio sarà realizzata in collaborazione con l’Auser, in altre zone della provincia come la Valsesia e il Santhiatese, al momento, la vaccinazione domiciliare viene realizzata dal personale dell’ADI, l’assistenza domiciliare integrata dell’Asl, e dai medici di medicina generale che hanno dato la loro disponibilità.

Come funziona la vaccinazione a domicilio?
Per chi ne avrà diritto, pochi giorni prima di ricevere la dose, le persone che riceveranno la vaccinazione a domicilio verranno contattate – dall’Asl o dalle associazioni che eseguono i vaccini a domicilio – con indicazione del giorno esatto e della fascia oraria in cui riceveranno la somministrazione. I nominativi di queste persone con gravi difficoltà a spostarsi erano stati in precedenza comunicati dai medici di medicina generale che li avevano inseriti nel portale www.ilpiemontetivaccina.it.

“Ringraziamo tutti coloro che stanno supportando attivamente la campagna vaccinale mettendosi a disposizione e aiutandoci giorno per giorno a migliorare l’organizzazione. La campagna sta procedendo a buon ritmo – spiega il Direttore Generale dell’Asl Vercelli, Angelo Penna – gli approvvigionamenti di vaccini ci assicurano di poter mantenere il ritmo attuale, che al momento come programmato dalla Regione è di circa mille al giorno, e che potrà aumentare man mano che crescerà il numero di dosi consegnate all’Asl».

Va poi detto che il progetto di vaccinaizone a domicilio gode del prezioso supporto dato dalla Protezione Civile che ha messo a disposizione mezzi e volontari per il trasporto dei medici ed infermieri ai domicili delle persone che fruiranno e fruiscono del servizio.

Sempre sul fronte vaccinazioni, spiega l’Asl di Vercelli, proseguono le adesioni anche dei Medici di Medicina Generale alla campagna vaccinale: al momento hanno aderito 20 dottori per la vaccinazione in ambulatorio e 10 per la vaccinazione a domicilio.

Da domani sarà possibile dare la preadesione al vaccino anche per i 60 – 69enni

Partirà invece domani, giovedì, p le preadesioni per la fascia 60-69 anni: le persone in questa fascia d’età potranno inserire la propria disponibilità sul portale www.ilpiemontetivaccina.it, ricevendo poi nei giorni successivi l’SMS con le indicazioni sulla sede e sull’orario di vaccinazione.

 

Inoltre, va poi segnalato che, a seguito di accordo tra il Comune di Vercelli e l’Auser Provinciale Vercelli, da oggi 7 di aprile è disponibile il servizio di supporto per la compilazione della preadesione on line alla vaccinazione anti Covid-19. Possono accedere al servizio le persone ultrasessantenni tramite contatto ai seguenti numeri telefonici: 3519290730 e 3517041471 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30. I volontari dell’AUSER provvederanno ad effettuare quanto necessario per perfezionare la preadesione alla vaccinazione.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Mi sembrerebbe doveroso citare l appoggio dato dalla Protezione Civile che ogni giorno mette a disposizione mezzi e volontari per il trasporto dei medici ed infermieri che di recano ai domicili delle persone bisognose del servizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here