Versalis (Eni) avvia la produzione di Bioetanolo a Crescentino

È stata avviata la produzione di bioetanolo da “biomasse lignocellulosiche” a Crescentino. Lo ha annunciato oggi Versalis, società chimica del gruppo Eni, che gestisce lo stabilimento crescentinese, acquisito nel 2018 e riconfigurato “grazie a importanti investimenti”, come si legge in una nota. Lo stabilimento di Crescentino ha avviato la produzione di bioetanolo advanced, “in conformità con la normativa europea per lo sviluppo delle energie rinnovabili RED II, in quanto deriva da materie prime non in competizione con la filiera alimentare. Il bioetanolo, prodotto attraverso la tecnologia Proesa®, una delle più innovative al mondo su scala industriale nel settore della chimica da biomasse, è certificato ISCC-EU e sarà utilizzato per la formulazione di benzina con componente rinnovabile”.

 

L’impianto, spiega Versalis – Eni, è in grado di trattare 200mila tonnellate/anno di biomassa, per una capacità massima di produzione di circa 25mila tonnellate anno di bioetanolo. “Dopo una prima produzione test effettuata nelle settimane scorse – prosegue la nota ufficiale -, oggi lo stabilimento è in marcia progressiva, al fine di ottimizzare i processi. Inoltre, dal luglio 2020 a Crescentino viene prodotto anche il disinfettante per mani e superfici a marchio Invix®, presidio medico chirurgico realizzato utilizzando come principio attivo l’etanolo di origine vegetale. Lo stabilimento Versalis a Crescentino è un esempio di impresa sostenibile e di circolarità: si autosostiene dal punto di vista energetico, grazie alla produzione di energia elettrica rinnovabile e vapore dalla centrale termoelettrica che viene alimentata da biomasse a filiera corta e dalla lignina coprodotta dal processo. Un complesso impianto di trattamento acque consente anche la produzione di biogas, a sua volta impiegato per la produzione di vapore. Inoltre, l’impianto è in grado di riciclare l’acqua utilizzata, riducendone drasticamente il consumo”.

 

“L’avvio della produzione industriale di bioetanolo advanced basato sulla tecnologia Proesa® – afferma Adriano Alfani, Amministratore Delegato Versalis – è un importante passo per Crescentino, impianto unico nel suo genere, e rafforza la nostra strategia nello sviluppo della chimica da rinnovabili anche a servizio della mobilità sostenibile, in sinergia con il percorso di transizione energetica di Eni. L’innovazione e lo sviluppo tecnologico costituiscono per Versalis una leva fondamentale per accelerare lo sviluppo di prodotti chimici sempre più sostenibili”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il bioetanolo da “biomasse lignocellulosiche, siamo nella chimica da rinnovabili anche a servizio della mobilità sostenibilea, in filiera corta con impianto di trattamento acque che consente anche la produzione di biogas” a Crescentino! TUTTO è BIO a Crescentino, finalmente! Solo poche settimane fa giunsi a Crescentino ed arrivando in quella pur graziosa cittadina ebbi una sensazione di inquinamento, aria pesante!
    Lo stabilimento è un esempio di impresa sostenibile e di circolarità: si autosostiene dal punto di vista energetico,
    Tutto è cominciato quando .. “dal luglio 2020 a Crescentino viene prodotto anche il disinfettante per mani e superfici a marchio Invix®”
    Qui ci troviamo ormai immersi in piena rivoluzione green, dove tutto è “pulito”, grazie all’Ué… è .. tutto con certificato ISCC-EU. Certo, Eni ha dovuto fare qualche sacrificio, è stato possibile entrare nel- “la produzione di bioetanolo advanced” soltanto “grazie a importanti investimenti””” Bisogna avere i mezzi e donarli per la Comunità!
    UN SOGNO! Siamo ormai sul punto di tornare nel mondo pulito e sano di Corrado Govoni?? .. a Crescentino ed in altri ..
    —————-
    Paesi

    Esplodon le simpatiche campane
    d’un bianco campanile, sopra tetti
    grigi: donne, con rossi fazzoletti,
    cavano da un rotondo forno il pane.
    Ammazzano un maiale nella neve,
    tra un gruppo di bambini affascinati
    dal sangue, che, con gli occhi spalancati,
    aspetta la crudele agonia breve .
    Gettano i galli vittoriosi squilli.
    I buoi escono dai fienili neri;
    si spargono su l’argine tranquilli,
    scendono a bere, gravi, acqua d’argento.
    Nei campi, rosei, bianchi, i cimiteri
    sperano in mezzo al verde del frumento.

    – Ne la corte – Tre stracci ad asciugare

    – Ne la corte – Tre stracci ad asciugare
    sul muricciuolo accanto il rosmarino.
    Una scala seduta. Un alveare
    vedovo, su cui giuoca il mio micino.

    Un orciuolo che ha sede sul pozzale
    di marmo scanalato da le funi.
    Dei cocci gialli. un vaso vuoto. Un fiale
    che ha vomitato. Dei fogliami bruni.

    – Su le finestre – Un pettine sdentato
    con due capelli come dei pistilli.
    Un astuccio per cipria. Uno sventrato
    guancialino di seta per gli spilli.

    Una scatola di belletto. Un guanto
    mencio. Un grande garofano appassito.
    Una cicca. Una pagina in un canto
    piegata, da chissà mai quale dito!

    – Per l’aria – La docile campana
    d’un convento di suore di clausura.
    Una lunga monotonia di zana.
    Un gallo. Una leggera incrinatura

    di vento. Due rosse ventarole
    cifrate. Delle nubi bianche. Un treno.
    Un odore acutissimo di viole.
    Un odore acutissimo di fieno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here