Vercelli provincia virtuosa per la lotta alla contraffazione e all’abusivismo

E’ una provincia virtuosa quella di Vercelli, parlando del controllo e della lotta ai fenomeni illegali della contraffazione e dell’abusivismo che colpiscono le imprese del terziario di mercato. Almeno, questo è quanto emerso martedì 26 durante la settima edizione della “Giornata della Legalità” promossa da Confcommercio Imprese per l’Italia.

Ad accogliere le autorità presso la sede Ascom di Via Duchessa Jolanda a Vercelli la Delegazione di Dirigenti e Funzionari guidata dal Vicepresidente Angelo Santarella. Presenti all’incontro il Prefetto di Vercelli Dottor Francesco Garsia, insediato a Vercelli proprio in questi giorni, il Questore Sergio Molino, il Comandante dei Carabinieri Andrea Ronchey, il Comandante del Gruppo di Vercelli della Guardia di Finanza, Capitano Riccardo D’Uva, e il Vice Commissario del Corpo Polizia Municipale Giovanni Giuseppe Tummino, l’Assessore al Comune di Vercelli Domenico Sabatino.

 

Le tematiche affrontate in occasione dell’incontro, proposte a livello nazionale, sono quelle inerenti l’usura, la contraffazione, l’abusivismo, la criminalità per le quali, gli organi di controllo, non segnalano particolari evidenze nella nostra provincia, anzi, dovendo fare un bilancio statistico rispetto all’anno precedente si parla addirittura di un calo, specie per i furti. Nell’ambito dell’incontro sono stati presentati i dati relativi all’indagine sulle Imprese del Terziario di mercato realizzata da Confcommercio a livello nazionale; ci si è soffermati sul focus della ricerca relativo alla contraffazione che ha coinvolto anche i consumatori evidenziando una preoccupante scarsa percezione, da parte di una larga parte degli stessi, delle pesanti conseguenze degli acquisti illegali.

 

A livello locale, si osserva che la provincia di Vercelli continua a mantenere  il suo standard di benessere grazie ad un buon senso civico largamente diffuso in tutte le componenti della collettività  bicciolana, oltre, ovviamente, allo straordinario lavoro di poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani che con abnegazione e grande professionalità mantengono concretamente sicuro il nostro territorio.  I ragguardevoli risultati sono stati raggiunti anche grazie all’intensa collaborazione con i commercianti e gli imprenditori locali. “Infatti – ha commentato Jose Saggia, dirigente Ascom – gli interventi richiesti si sono poi prontamente conclusi con la risoluzione delle problematiche segnalate”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here