Vercelli piange Piera Pacini, la parrucchiera di viale Garibaldi

Tre anni dopo il marito Giampiero, cappuccinatto, uno dei postini più conosciuti di Vercelli, ci ha lasciati la moglie, Piera Pacini: sessant’anni fa, con la sorella Mariuccia (scomparsa nel gennaio del 2023)  gestiva uno dei saloni di parrucchiera per signora più famosi della città, in viale Garibaldi, più o meno dove adesso c’è un negozio di elettricista.

Piera Pacini aveva 84 anni. La piangono le figlie Stefania, con Stefano e Andrea, e Paola, con Pierfranco, le nipoti ed i parenti. Nell’annuncio funebre, la famiglia ringrazia anche Tina, Barbara e Maria “per le amorevoli cure prestate”.

I funerali saranno celebrati giovedì alle 9,30 nella parrocchia della Beata Vergine Assunta ai Cappuccini, dove domani, mercoledì, alle 17,30, sarà recitato il Rosario. Dopo la funzione religiosa, la salma sarà tumulata nel cimitero dei Cappuccini.

La famiglia Pacini, di origine toscana, era molto conosciuta a Vercelli. Il signor Gino, padre di Mariuccia, Piera e Natalino, aveva fatto anche il venditore di castagnaccio e poi aveva aperto il “bar Toscano”, proprio di fronte al Caffè Marchesi, che successivamente era stato gestito dal figlio Natalino e dalla nuora Irene.

Piera e Mariuccia avevano inizialmente incominciato a fare le pettinatrici in casa, poi avevano aperto, con un successo straordinario, il negozio di viale Garibaldi. Piera Pacini aveva una peculiarità: la simpatia, addirittura prorompente; era sempre allegra, ironica, simpatica, empatica. Tratto che ha conservato durante tutta la sua esistenza. Con Giampiero abitava in via Massaua (l’abitazione dove si è spenta), e anche quando il marito se n’è andato, era abbastanza frequente vederla camminare in viale Rimembranza per scambiare qualche parola, sempre sorridente, informata.
La foto che le figlie hanno scelto di pubblicare per gli annunci mortuari (quella a corredo di questo articolo) dice fedelmente ciò che Piera Pacini rappresentava per i suoi cari e per tutte le persone che hanno avuto il piacere (e non è una frase fatta) di conoscerla. 

Il cordoglio in città è davvero grande.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here