Nei giorni scorsi alla Polizia Municipale sono giunte delle immagini, scattate da un privato cittadino, che ritraggono un furgoncino mentre scarica rifiuti nell’area ex Montefibre. A seguito della segnalazione sono state condotte delle indagini per risalire all’identità del proprietario, che è stato individuato grazie alla targa del veicolo. Il responsabile è stato interrogato e ha ammesso l’infrazione, perciò è stato sanzionato e invitato a rimuovere i rifiuti.
«L’azione congiunta di Comune, Asm e la Polizia Municipale fa vivere un circolo virtuoso – spiega il sindaco Andrea Corsaro – che permette di monitorare in maniera sempre più puntuale la raccolta dei rifiuti in città».
L’Amministrazione comunale è attenta sul tema della gestione dei rifiuti, a partire dalla pulizia gli argini del Sesia, delle settimane scorse, fino ai controlli iniziati questa settimana, in collaborazione con Asm, per la raccolta indifferenziata porta a porta, che vanno ad implementare quelli già in atto, relativi alla raccolta della carta, del cartone e dei rifiuti organici.
«Gli sforzi che si stanno facendo e le procedure che sono in atto hanno lo scopo di preservare la bellezza di Vercelli – conclude l’assessore Emanuele Pozzolo – una città si qualifica anche per la consapevolezza e la collaborazione fattiva dei cittadini».





