Vercellae Hospitales 2: tutti gli appuntamenti e le indicazioni su traffico e parcheggi

La Vercellae Hospitales n. 2 sarà inaugurata venerdì 11 aprile alle 17 davanti ad Arca, l’ex chiesa di San Marco. A seguire ci sarà la conferenza “La Sposa Normanna” e poi, alle 19,30, in Seminario, la cena medievale che è andata sold out in pochi giorni. Programma dettagliato degli eventi e piano specifico di traffico e parcheggi sono stati illustrati questa mattina in sala giunta dal sindaco Roberto Scheda, con gli assessori Mimmo Sabatino e Paolo Campominosi e con la comandante dei Vigili urbani Ivan Regis.

Durante i giorni della manifestazione ci saranno oltre 600 figuranti, 95 artisti, macchine da guerra, convegni, street food e due concerti gratis. Il primo, venerdì nell’area dell’Antico Ospedale, alle 21, è quello dei Bardomagno. È il progetto musicale di Feudalesimo e Libertà con l’obiettivo di riunire le menti più brillanti della musica e della cultura goliardica, guidate dal prode Abdul “Il Bardo”, storico chitarrista dei Nanowar Of Steel.  

Feudalesimo e Libertà, pagina nata su Facebook nel 2012, conta oggi oltre 650.000 followers tra appassionati di storia, videogames e fumetto. È la più grande community sul Medioevo in Italia.
Il secondo concerto, sempre nell’area dell’Ex 18, sabato alle 21, sarà quello dei LouDalfin. Nato nel 1982 a Caraglio, diventa ambasciatore della cultura occitana nel mondo, cantando in lingua d’Oc. La band fonde folk tradizionale con rock, jazz e reggae e conquista il pubblico oltre le vallate alpine. Vincitori del premio Tenco nel 2004, Lou Dalfin portano la musica occitana dai circoli di appassionati alla scena internazionale.

Sabato 12 aprile, dalle 14,30, ci sarà il grande corteo storico. Tre i punti di partenza: piazza Tizzoni, piazza D’Angennes e parco Kennedy. Prima dell’avvio, in piazza Tizzoni e piazza D’Angennes, imperdibile spettacolo di sbandieratori. I cortei, dopo aver sfilato lungo le strade della Vercelli medievale, convergeranno in piazza Cavour per poi arrivare fino alla basilica di Sant’Andrea. Alle 17 in parco Kennedy spettacolo equestre. Domenica 13 aprile, alle ore 11, santa messa nella basilica di Sant’Andrea con corale gregoriana. Alle ore 16, in parco Kennedy, simulazione della battaglia campale.

Durante i tre giorni della rievocazione storica ci saranno visite guidate, musei aperti e possibilità di salire sulle torri grazie alle collaborazioni con il FAI.

Collaborazione con Ascom e Confesercenti

Attivata la collaborazione con le due associazioni di categoria per l’ospitalità in ristoranti, bar e pizzerie di Vercelli che hanno aderito all’iniziativa. Così facendo già da oggi, a manifestazione non ancora iniziata, sono garantiti 800 pasti che saranno consumati dai figuranti.

Campagna di comunicazione

Negli ultimi 24 giorni è stata avviata una campagna ad hoc per la Vercellae Hospitalessui profili Facebook e Instagram del Comune di Vercelli. Tre video sono diventati virali. In totale hanno totalizzato oltre 139.000 visualizzazioni. Dal 1° marzo 2025 i social del Comune hanno registrato un balzo in avanti: la copertura di Instagram è cresciuta del 343% rispetto a febbraio, quella di Facebook del 134% in confronto al mese precedente. Dal 1° marzo Instagram ha avuto 336 nuovi utenti (+250%) e Facebook 188 (+132%).

Per la Vercellae Hospitales è stata intrapresa anche la campagna televisiva su TV8 e Cielo TV che ha generato 754.000 impression. Il sito di riferimento ha registrato 24.000 accessi grazie anche al collegamento diretto tramite QR Code visualizzato nel banner televisivo.

Sono stati posizionati nei principali capoluoghi di provincia del Piemonte – come Torino, Novara e Asti – anche totem pubblicitari alti ben quattro metri per richiamare l’attenzione sulla rievocazione medievale di Vercelli.

Provvedimenti per il traffico weekend 11-12-13 aprile

Venerdì 11 aprile

Divieto di circolazione:

Venerdì 11 aprile

dalle 16.45 al termine dell’inaugurazione in via Galileo Ferraris (fra piazza Cavour e via Dante), in via Balbo (fra via Laviny e via Galileo Ferraris)

Sabato 12 aprile

Divieto di sosta con rimozione forzata:

dalle ore 9 sino a domenica sera (intorno alle 21) in viale Locarni, in corso De Gasperi sul viale alberato

dalle ore 13 sino alle ore 20 in via Galileo Ferraris

Dalle 14 alle ore 15.30 in via Verdi, piazza d’Angennes (lato entrata Museo del Duomo), piazza Tizzoni, via Borgogna, via Gioberti (tra piazza San Francesco e piazza Cavour)

Divieto di sosta con rimozione forzata e circolazione:

– Dalle 9 sino a domenica sera (intorno alle 21) in via Brighinzio (l’acciottolato retro basilica di Sant’Andrea) e via Guala Biccheri (tra via Brighinzio e via Galileo Ferraris)

Divieto di circolazione:

dalle ore 14 alle 20 in via Galileo Ferraris, corso De Gasperi, via Simone di Collobiano (tratto fra via Sant’Antonio e via Galileo Ferraris), via Balbo (fra via Laviny e via Galileo Ferraris). In funzione di questi divieti, sempre fra le ore 14 e le 20, viene invertito il senso di marcia di via Sant’Antonio e di via Monte di Pietà nel tratto compreso fra via Sant’Antonio e via Dante.

Nota importante: sia sabato che domenica, dalle 20 alle ore 24, ci sarà il divieto di circolazione, in via Monte Pietà e in via Verdi (fra via Feliciano di Gattinara e via Monte di Pietà) per i concerti di Claudio Baglioni al teatro Civico.

Domenica 13 aprile

Divieto di sosta con rimozione forzata:

dalle ore 13 sino alle ore 20 in via Galileo Ferraris

Divieto di circolazione:

dalle ore 14 alle 20 in via Galileo Ferraris, corso De Gasperi, via Simone di Collobiano (tratto fra via Sant’Antonio e via Galileo Ferraris), via Balbo (fra via Laviny e via Galileo Ferraris). In funzione di questi divieti, sempre fra le ore 14 e le 20, viene invertito il senso di marcia di via Sant’Antonio e di via Monte di Pietà nel tratto compreso fra via Sant’Antonio e via Dante.

Parcheggi – 500 gratis vicino alla manifestazione

Domenica 13, in occasione della rievocazione medievale (e non solo), i cittadini potranno usufruire gratuitamente del piazzale dell’autostazione dei pullman in corso Gastaldi. L’Amministrazione ricorda che, vicini al centro storico, ci sono le aree di corso Fiume, via Birago, via Trento. Domenica apertura eccezionale anche della nuova area in piazza Mazzini e di piazza Alciati.

Tutti questi stalli – circa 500 – saranno gratuiti.

In piazza Antico Ospedale alcuni parcheggi verranno preclusi oggi, lunedì 7 aprile, poi venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 e anche mercoledì 16.

Tutte le volte che ci sono eventi noi abbiamo due avversari: il primo è il tempo atmosferico. I giorni sono l’11, il 12 e 13 aprile e confidiamo che il sole ci assista. Il secondo avversario – ha detto il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda -sono gli uccelli del malaugurio, che stanno già pregando perché le cose non riescono. Vi chiediamo aiuto per salutare questi inghippi, perché se non cambia la mentalità, diventa difficile risollevare le sorti della nostra Vercelli. Avete visto il piano parcheggi che abbiamo messo in campo per il prossimo fine settimana? Avete visto che sforzo c’è dietro l’organizzazione della grande rievocazione medievale? Noi vogliamo che ogni iniziativa abbia un ritorno concreto. Molte, moltissime persone chiedono che ci siano più eventi e non solo salutari perché la nostra città torni a esser viva in ogni stagione. Come si fa a costruire e legare un programma fitto di eventi se, prima, non si cambiano le abitudini? La città vuol crescere o rimanere ferma?”.

Fiera di Primavera

Sempre domenica 13 tutta piazza Pajetta sarà interessata dallo svolgimento della Fiera di Primavera. Per questo motivo l’intera area sarà preclusa alla sosta e alla circolazione dalle ore 6 alle ore 21.

Pro Vercelli

Sabato 12 in occasione della partita Pro Vercelli-Pro Patria (fischio d’inizio alle ore 17.30), saranno attivi i provvedimenti adottati in occasione dei match calcistici.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. La tre-giorni (son 72 ore n.d.r.) di Vercelli.
    Venerdì, sabato e domenica
    ci attende una (dolce) bolgia dantesca.
    Si suggerisce ..
    1. di partecipare .. lasciarsi avvolgere
    sprofondare in un vortice di generalizzata frenesia !
    Chi fosse amante della quiete
    potrebbe, in vece:
    2. partire il giovedì e tornar di lunedì, oppure
    3. barricarsi in casa .. stringendo fra le mani
    il kit di sopravvivenza
    …..
    Kit de supervivencia de la UE – EU Survival Kit | ESTRELLA DIGITAL
    https://www.youtube.com/watch?v=Bm9Y-y16VtM
    1-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here