Vercelli – Dopo il successo del concerto inaugurale della quarta edizione Ducale.LAb 2018 – la rassegna estiva dei concerti-aperitivo organizzati dal Viotti Festival – che ha avuto luogo venerdì 1° giugno – eccoci ora al secondo appuntamento previsto per venerdì 8 giugno sempre alle 18. Protagonista del concerto sarà la pianista novarese Cecilia Apostolo che proporrà l’Allegro dalla Sonata n° 52 di Haydn, le Variazioni Abegg di Schumann, lo Studio dal Concerto n° 2 (“La leggerezza”) di Liszt, la Suite all’aria aperta di Bartók e di L’Isle joyeuse di Debussy nel 100° anniversario della morte.
Ricordiamo che Ducale.LAb è una vera e propria sezione della stagione concertistica ‘ufficiale’ del Viotti Festival: prevede sette appuntamenti (di cui sei il venerdì in orario pomeridiano e l’ultimo il sabato 7 luglio al mattino) con giovani solisti selezionati dall’omonimo bando tra i migliori diplomati nei Conservatori piemontesi.
La formula scelta, quella del concerto-aperitivo, è frutto della collaborazione con un’altra delle eccellenze vercellesi, ovvero il Museo Leone. Costituito da due edifici storici – la cinquecentesca Casa Alciati e il settecentesco Palazzo Langosco – nonché ricco di ambienti di grande impatto scenografico, tra cui il Chiostro, il Giardino della Fontana e il didattico Giardino Archeologico, da quasi un secolo il Museo è testimone e custode della storia della città e del suo territorio.
Anche in occasione di questo secondo appuntamento con i concerti del Ducale.LAb il pubblico diventa protagonista. Potrà infatti incontrare i giovani artisti e successivamente (nell’ultimo concerto) esprimere la propria preferenza tramite un questionario assegnando una carta Feltrinelli del valore di 500 euro all’interprete più gradito
Cecilia Apostolo nata nel 1998 ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di sei anni; ha studiato presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara con Luca Schieppati e Alessandro Commellato ottenendo la laurea triennale in Pianoforte col massimo dei voti e la lode; attualmente è iscritta al Biennio con Alessandro Commellato. È stata premiata in numerosi concorsi pianistici e da camera, tra cui il X e XII Premio ‘Monterosa-Kawai’, VII Concorso ‘Carlo Mosso’, I e II ‘Antonio Bertolini’, III ‘Andrea Baldi’, III Concorso ‘Festival di Bellagio e del lago di Como’, X ‘Città di Piove di Sacco’. Vincitrice al XXXV Concorso ‘Città di Stresa’ (sezione pianoforte), ha frequentato masterclasses con Anna Kravtchenko, Alberto Miodini, Simone Pedroni, Jeffrey Swann, Tim Ovens, Sofya Gulyak, Roberto Prosseda. Ha partecipato a concerti come solista o in formazioni cameristiche, esibendosi tra l’altro per i Concerti del Cantelli, presso Spazio ScopriCoop di Milano, Showroom Fazioli, per Note in volo a Malpensa, In-Audita Musica (progetti sulle compositrici Gubajdulina e Clarke).
Ingresso a 5 euro (che dà anche diritto all’aperitivo post concerto) con prelazione per gli abbonati del Viotti Festival. I biglietti in vendita direttamente al Leone, mezz’ora prima dell’evento.
Il terzo appuntamento di Ducale.LAb è fissato per venerdì 15 giugno (ore 18) sempre al Museo Leone con il Duo Davide Maffolini,violoncello e Francesco Maccarrone, pianoforte per pagine di Schubert (Sonata in la minore per arpeggione e pianoforte D 821) e Schumann (5 Stücke im Volkston op. 102). Al duo verrà consegnato il Premio “Maria Cerruti” per il miglior ensemble (secondo il giudizio della qualificata giuria che ha scelto i musicisti di questa edizione del Ducale.Lab), messo in palio dal marito della professoressa dello Scientifico scomparsa nel marzo del 2016.