Vecchioni, Carboni, Fogli, Negrita, Sgarbi: questi i big dell’Alpàa

Manca ormai veramente poco all’Alpàa, evento giunto quest’anno all’edizione numero quarantatré, che si tiene a Varallo dal 12 al 21 luglio. L’Alpàa, il cui nome ricorda i giorni di festa in cui i pastori scendevano a valle per vendere i prodotti della montagna, ha mosso i suoi primi passi nel 1977 con l’intenzione di valorizzare e promuovere e valorizzare il territorio, la sua cultura e la sua arte.

Col tempo si è affermata come una delle maggiori manifestazioni a livello nazionale, capace di chiamare a sé oltre 180.000 visitatori. La formula rimane immutata con la mostra mercato che si estende lungo le vie del centro storico e i numerosi appuntamenti enogastronomici, folkloristici, sportivi e soprattutto musicali.

Sono infatti i concerti gratuiti che si svolgono in piazza Vittorio Emanuele II a rappresentare il momento di maggior coinvolgimento. Nelle edizioni passate si sono succeduti artisti, prevalentemente italiani, che hanno radunato tantissime persone, sia con il bel tempo che con la pioggia: Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Davide van de Sfroos, Giorgia, Pino Daniele, Antonello Venditti e Fiorella Mannoia, gli Stadio, J-Ax solo per citarne alcuni.

Anche per il 2019 i nomi sono di tutto rispetto. Si parte venerdì 12 con Gabry Ponte; il 13 Vittorio Sgarbi in piazza Testori al Sacro Monte terrà una lezione su Leonardo, mentre in piazza Vittorio Emanuele II si esibirà la V.O.B. Party Band; domenica 14 la Rocketti Band renderà omaggio a Vasco Rossi.

Lunedì 15 arrivano i big, a cominciare da Roberto Vecchioni; martedì 16 sarà il turno di Riccardo Fogli; mercoledì 17 i Negrita con il tour dei venticinque anni di attività; giovedì 18 spazio alla banda dei ragazzi di Deejay Time (Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso); venerdì 19 Carl Brave.

Sabato 20 il concorso “Una voce per l’Alpàa”, Il format ideato da Mariano Navetta e Paolo Simonotti di Ondacomica Management e VideoTop è stato pensato per valorizzare i nuovi talenti che avranno l’opportunità di calcare l’ambitissimo palco, che negli anni ha visto protagonisti i grandi della musica.

Chiusura in bellezza domenica 21 con Luca Carboni e il suo Sputnik Tour, per la prima volta sul palco di piazza Vittorio Emanuele II. Ricordiamo che tutti i concerti sono a ingresso gratuito. Inoltre per le vie di Varallo molti locali proporranno musica live con le band emergenti.

Tuttavia l’Alpàa, come detto, non è solo musica, ma anche territorio, cultura, arte, mercato ed enogastronomia. Il programma è davvero ricco, per consultarlo nel dettaglio cliccare qui

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here