Un uomo di Varallo è stato intossicato dalle esalazioni del gas di scarico di un gruppo elettrogeno a benzina, accusando astenia, vertigini e dolore toracico.
Per questo, nella serata di martedì 1 dicembre, dopo essere stato portato all’ospedale di Biella, è stato sottoposto a un trattamento di ossigeno terapia iperbarica nella struttura Habilita Casa di Cura I Cedri di Fara Novarese. Comprensibile la paura per la vicenda.
Poche ore prima, l’uomo è stato esposto ai gas di scarico di un gruppo elettrogeno a benzina in funzione all’interno di un piccolo locale e il cui tubo di scarico, orientato verso l’esterno del locale, si sarebbe accidentalmente spostato, sprigionando così le esalazioni verso l’interno.
Allertati i soccorsi, il varallese è stato trasferito in codice giallo al Dea dell’ospedale di Biella dove è giunto alle 19 e dove, dopo la diagnosi di intossicazione accidentale da monossido di carbonio, è stato poi inviato al Centro Iperbarico.
Il trattamento ha avuto inizio alle 22,21 e si è concluso a mezzanotte, senza complicanze e con beneficio clinico: a quel punto il paziente è stato nuovamente trasferito a Biella per il prosieguo delle cure.





