Cinque consiglieri si dimettono, commissariato il Comune di Campertogno

Immagine da wikipedia

Cinque degli otto consiglieri comunali del comune di Campertogno, componenti della lista civica – l’unica che si era presentata alle elezioni del maggio 2019 – che affiancava la sindaca Elisa Fornarelli, si sono dimessi. Ciò ha aperto la strada a una crisi nell’amministrazione comunale non risolvibile.

A ufficializzare la situazione è una nota dell’Ufficio territoriale del Governo. Il prefetto Lucio Parente ha disposto così la sospensione del Consiglio comunale, in attesa della procedura di scioglimento con decreto del Presidente della Repubblica, nominando Commissario per la provvisoria gestione dell’Ente, il viceprefetto aggiunto Giacomo Toma.

Si legge nella nota: “Nel Consiglio comunale di Campertogno, rinnovato nelle consultazioni elettorali del 26 maggio 2019 si è venuta a determinare una situazione di crisi a causa delle dimissioni, non contestuali, rassegnate da cinque consiglieri su otto assegnati, con impossibilità di surroga in quanto la lista unica è esaurita. Si è venuta pertanto a configurare l’ipotesi per effetto della quale, alla cessazione dalla carica per dimissioni della metà più uno dei membri assegnati, non computando a tal fine il sindaco, consegue lo scioglimento del Consiglio e la nomina del Commissario, fino al primo turno elettorale utile previsto dalla legge”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here