Vercelli – Tre settimane dopo il “raid” del deficiente (o dei deficienti: a proposito, sono stati individuati?) che si era divertito a rovesciare i contenuti dei contenitori del vetro e delle lattine, altro episodio vandalico nella notte – o secondo alcune testimonianze, nelle prime ore del mattino, come l’altra volta – è stata nfranta la vetrina del “24 Hours – Self Shop” di via dei Mercati. E’ il negozio-self service aperto appunto 24 ore su 24 ogni giorno in cui ci si può rifornire di bibite, caffè, merendine.
I vigili urbani stanno cercando di appurare – anche con l’aiuto delle numerose telecamere della zona, ma sarebbe il caso di sistemarne finalmente una pubblica – che cosa sia accaduto: qualcuno ha infranto il cristallo con un grosso oggetto contundente, oppure qualche combriccola di ubriachi si è divertita nel gioco, sempre più diffuso e idiota degli spintoni, e per poco qualcuno non ci ha lasciato le penne. Pensate che cosa sarebbe potuto accadere se il vetro si fosse spezzato.
In ogni caso, sarebbe ora che qualche pattuglia delle forze dell’ordine presidiasse un po’ di più il centro, specie nelle ore antelucane.
edm






Stanotte, mi è stato detto, ci sarebbero stati da quelle parti due momenti di “socializzazione”, più “acuti” .. alle 02.40ca e alla 03.30-03.45ca. Episodi “minori” si susseguono quasi ogni giorno, regolarmente ma senza lasciare tracce visibili (se non sui timpani dei residenti). Qualche giorno fa un imitatore di Lukaku (senza riferimenti al colore della pelle del “nostro”) si divertiva a calciare un pallone di tipo regolamentare, alternativamente, contro i muri e le saracinesche dei negozi. Purtroppo non è stato identificato in maniera acconcia. Ma servirebbe a qualcosa? Avete mai sentito parlare di genitori condannati per non avere educato i propri figli? (a parte che forse anche i genitori avrebbero bisogno di cure in stile .. Mao Tse Tung)… da noi si tengono liberi gli stupratori!
Mettiamo delle telecamere, posizionate bene e che .. funzionino. Generalmente quelle che ci sono, in giro per la città, funzionano una si e una no .. i delinquenti di medio calibro sanno dove si e dove no (chissà come fanno a conoscere le mappe ..).. E poi speriamo che chi di dovere voglia esaminarle. Diversamente si favorirà la delinquenza e il dilagare della mancanza di civismo, a partire da Via Mercati per arrivare fino a Roma e ai poveri carabinieri per bene come Mario Cerciello Rega. Non solo, finirà che avremo (oh sciagura!) la LEGA al 60% e più.
ps
a ridurre l’eccessivo silenzio di quella stradina concorrono la raccolta differenziata e i momenti di rumorosa socializzazione fra i cani del circondario. (cani nel senso egli animali dei padroni)