Valsesia Plastic Free: al Parco Magni una scultura di Ruben Bertoldo

A settembre prenderanno il via a Borgosesia le iniziative legate alla campagna Valsesia Plastic Free, nata dalla spinta dell’Unione Montana per tutelare il territorio dalla presenza di micro e macro plastiche estremamente dannose per l’ambiente.

Nei giorni scorsi è stata installata in Parco Magni la scultura dell’artista di Gattinara Ruben Bertoldo. Si intitola Ri-vivere e rappresenta la battaglia che i bambini di oggi dovranno combattere e vincere nel prossimo futuro, riciclando il mondo attuale e trasformandolo in un mondo migliore e soprattutto pulito come il loro animo

«Da settembre avvieremo una serie di lezioni nelle scuole, con la collaborazione del professor Marco Parolini dell’Università degli Studi di Milano – spiega l’assessore all’Ambiente Eleonora Guida – finalizzate a spiegare ai bambini la problematica della presenza di plastica nell’ambiente e saranno loro illustrate le analisi che l’Università sta effettuando sul nostro territorio, con diverse postazioni lungo il Sesia. Successivamente si organizzeranno pulizie delle rive del Sesia, con il coinvolgimento dei più piccoli, che sono i principali destinatari di questa campagna, in quanto l’obiettivo è di creare in loro la giusta mentalità per un approccio corretto alle tematiche ambientali».

«Le tematiche ambientali sono sempre state una priorità della nostra Giunta – ha aggiunto il sindaco Paolo Tiramani – siamo tutti d’accordo nel ritenere un dovere civico irrinunciabile l’impegno per la salvaguardia del nostro ambiente naturale e per la formazione delle nuove generazioni in quest’ottica di rispetto e difesa del patrimonio naturalistico che abbiamo la fortuna di avere intorno a noi. Fin dal 2017 Borgosesia è stata Comune capofila nell’educazione ambientale ai più piccoli, con lezioni sia all’interno delle classi che al Parco Magni, in collaborazione con Arpa: con Valsesia Plastic Free continuiamo sulla stessa via, fondamentale per il futuro di tutti noi e dei nostri figli in particolare».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here