In Valsesia niente fiere agricole per tutto il 2020

Ora la notizia è ufficiale: niente fiere agricole in Valsesia per tutto il 2020. Le stringenti norme anti Covid-19 hanno consigliato di rinviarle a quando tutto sarà più tranquillo. Si sta già lavorando per il calendario del prossimo anno e una data già c’è: 1° maggio 2021 la Fiera di Isolella. Ne parla l’assessore all’Agricoltura dell’Unione Montana Valsesia Marco Defilippi, colui il quale ha preso la decisione.

«Le fiere primaverili cadevano proprio nella fase apicale dell’emergenza sanitaria e dunque non c’era alcuna possibilità di farle. Per quelle autunnali invece abbiamo nutrito la speranza di riuscire a proporre gli appuntamenti tanto attesi, da Doccio a Campertogno, da Scopello a Rimella. A luglio e fino a metà agosto sembrava proprio che le condizioni fossero ottimali, poi abbiamo cominciato a sentir parlare di nuovi contagi e a vedere numeri sempre crescenti. A quel punto ci siamo resi conto che fiere agricole come le nostre, vere e proprie feste che richiamano migliaia di visitatori, non erano compatibili con le norme anti-assembramento. Abbiamo valutato l’ipotesi di organizzarle in versione ridimensionata, ma si sarebbe perso lo spirito di queste fiere, che è quello dell’incontro e dell’esperienza diretta: piuttosto che perdere questa particolarità, che racchiude tutto il fascino delle fiere alpine, abbiamo preferito annullare tutti gli appuntamenti e rinviarli al 2021».

«Sospendendo le fiere – prosegue Defilippi – abbiamo fatto una scelta di tutela della salute pubblica per poter superare il prima possibile questo difficile momento, ma ricordiamo a tutti che la filiera agricola non ha mai interrotto il proprio lavoro: durante l’estate la produzione è proseguita, ed ora sono disponibili prodotti di alta qualità, come gli ultimi formaggi d’alpeggio, che si possono trovare direttamente nelle aziende. Chi ha i suoi produttori di fiducia può visitarli o contattarli direttamente, altrimenti invito tutti a consultare il sito dell’Unione Montana Valsesia per avere l’elenco dei produttori. Acquistando questi prodotti, si è certi che sono realizzati con materie prime di altissima qualità e genuinità».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here