Una bella Pro Vercelli porta a casa un punto contro il Renate che pareggia solo nel recupero

Simone Condello (da FC Pro Vercelli 1892)

Pro Vercelli e Renate si portano a casa un punto a testa e alla fine dei conti il risultato è giusto. I bianchi sono stati bravi a tenere testa a un avversario che, come ogni volta in passato, si è rivelato ostico. In più hanno mostrato una qualità finora poco sperimentata: il cinismo. Lo dimostra il gol di Condello giunto quando i lombardi erano belli gagliardi. Alla fine la cocciutaggine degli uomini di Pavanel ha premiato e Baldassin ha rimesso le cose in pari.

Primo tempo a due facce: venti minuti giocati bene dalla Pro, poi i padroni di casa prendono le misure e si rendono pericolosi più volte grazie all’estro dell’ex Rolando. Nella seconda frazione il Renate spinge sull’acceleratore, ma nel suo momento migliore capitola. È Condello, in campo da pochi minuti, a fare 1-0. I lombardi però non ci stanno e nei primi minuti di recupero pareggiano con Baldassin, anch’egli partito dalla panchina.

Qualche novità nel 4-3-3 disegnato da Dossena con Santoro e Petrella dentro dal primo minuto. Rizzo tra i pali; Iezzi, Fiumanò, Camigliano e Rodio in difesa; Iotti, Emmanuello e Santoro a centrocampo; in attacco Petrella, Nepi e Maggio. Modulo speculare per il Renate di Pavanel con il tridente formato dall’ex Rolando, Sartore e Sorrentino. In campo anche l’altro ex Auriletto.

La prima chance dell’incontro è della Pro: al 10′ cross di Petrella dalla destra per la testa di Nepi alto di poco. Al 22′ risponde il Renate con l’incornata di Garetto, ma Rizzo è attento. Al 26′ Currarino si coordina bene, ma non trova lo specchio. Tre minuti dopo il diagonale di Sorrentino è fuori, occasione nata da una disattenzione difensiva.

Al 32′ gol annullato per fuorigioco al Renate dopo un ottimo spunto di Rolando. Al 41′ la Pro si salva per miracolo: angolo dalla sinistra per l’inserimento di Possenti che approfitta di un’incertezza di Rizzo. Nepi però salva sulla linea. Azione fotocopia due minuti più tardi, ma i brianzoli non sono abbastanza cinici. Si va a riposo sul risultato di 0-0.

Avvio di ripresa favorevole al Renate, infatti al 52′ Bracaglia stampa la sfera sulla traversa. Dossena corre ai ripari con un doppio cambio: fuori Santoro e Petrella, dentro Haoudi e Condello. Al 60′ Pro Vercelli in vantaggio: Maggio tiene in campo un pallone impossibile e dal fondo sulla sinistra mette in mezzo per il nuovo entrato Condello che non sbaglia. Il gol dà vigore ai bianchi che fino a quel momento stavano subendo. Al 67′ il diagonale di Rodio esce di un pelo.

Al 77′ Renate vicino al gol con due occasioni una di fila all’altra: prima il palo di Auriletto e poi la botta di Bracagliadeviata da Rizzo in angolo. Al 79′ escono Nepi e Iotti, entrano Comi e Louati. All’82’ Maggio prova la conclusione a giro, ma la mira è da migliorare. All’88 Dossena imbottisce la difesa inserendo Carosso per Maggio. L’arbitro concede sei minuti di recupero. Il forcing del Renate è ossessivo. Al 92′ infatti pareggia con Baldassin. Non succede più nulla. Finisce 1-1. Prossimo impegno sabato 16 settembre alle 20.45 ancora in trasferta contro la Triestina.

Massimiliano Muraro

Tabellino

Renate (4-3-3): Fallani; Amadio (dal 58′ Nicolini), Auriletto, Possenti, Bracaglia; Garetto (dal 58′ Baldassin), Esposito (dal 58′ Gasperi), Currarino (dal 74′ Procaccio); Rolando, Sartore (dal 79′ Tremolada), Sorrentino. A disp. Ombra, Alcibiade, Mondonico, Ciarmoli, Gobbo, Bianchimano. All. Pavanel.

Pro Vercelli (4-3-3): Rizzo; Iezzi, Fiumanò, Camigliano, Rodio; Iotti(dal 79′ Louati), Emmanuello, Santoro (dal 54′ Haoudi); Petrella (dal 54′ Condello), Nepi (dal 79′ Comi), Maggio (dall’88 Carosso). A disp. Valentini, Carosso, Spavone, Contaldo, Gheza, Rutigliano, Niang, Parodi, Seck, Pesce, Sarzi Puttini. All. Dossena.

Arbitro: Andrea Zoppi della sezione di Firenze; assistenti Andrea Rizzello di Casarano e Carlo De Luca di Merano; quarto uomo Michele Delrio di Reggio Emilia.

Gol: 60′ Condello (PV), 92′ Baldassin (R)

Ammoniti: Santoro (PV), Fiumanò (PV),

Note: recupero nessun minuto nel primo tempo, sei minuti nel secondo tempo; angoli 8-3 per il Renate.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Contentiamoci
    e, grazie al risultato non pieno
    non illudiamoci!
    (che poi magari
    fra poco .. faremo miracoli)
    certo prender gol nel recupero
    fa sempre un po’ rabbia
    ma siamo un cantiere
    in operosa costruzione
    Ringraziamo la fortuna
    .. oppure diciamo una preghiera
    al Santuario di Meda;
    s’è sentita la mancanza di ..
    ..
    Sassi (Live@RSI 1980) Gino Paoli –
    https://www.youtube.com/watch?v=OOhXDNQRmp4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here