Vercelli – Ogni giorno, quasi ogni ora, attorno alla figura di Carlo Olmo (il benefattore che sta salvando centinaia di vige umane) si accendono luci di riconoscenza. L’ultima luce si è accesa stasera, quando due infermiere dell’ospedale “Sant’Andrea” si sono presentate alla sua porta e gli hanno consegnato un quadro bellissimo, un acrilico su tela, dipinto da una delle due. Si chiama Francesca Matera, è assai conosciuta e quotata nel mondo dell’arte vercellese ed ora è appunto infermiera in Chirurgia Covid, reparto dove ha contratto la malattia, da cui per fortuna adesso è guarita e pronta a riprendere il suo lavoro in corsia.
”Durante la convalescenza – ha raccontato ad un commosso Carlo Olmo – ho pensato a lungo a lei e a quanto stava facendo per tutti noi e, volendo sdebitarmi, come infermiera e come cittadina, ho dipinto il suo Lupo bianco in in branco di lupi per regalarglielo”. Francesca Matera ha pure aggiunto, come dedica, una notevole frase di Kipling: “La forza del branco è il lupo, la forza del lupo è il branco”.
Commenta Carlo Olmo: “Questo dono mi ha davvero toccato il cuore, non finirò mai di ringraziare questa grande artista per un quadro, splendido, che conserverò per sempre tra i più preziosi mai ricevuti nella mia vita. Perché dietro al rilevante valore artistico dell’opera c’è una storia altrettanto importante”.