Tutto il cartellone di MUSA 2023: c’è anche Cristicchi e torna il Cinema sotto le stelle

Ai nomi già annunciati nei mesi scorsi (Gabry Ponte, I Soliti Idioti e Piero Pelù) si sono aggiunti e sono stati annunciati questa mattina nell’aula consiliare quelli dei Boomdabash, una delle band italiane più apprezzate del momento, dei Black Blues Brothers, che mischiano la musica ad acrobazie che hanno dell’incredibile, di Lucilla, la “fatina” di YouTube amatissima dai bambini e, a chiudere gli spettacoli nell’area di piazza Antico Ospedale, il 31 luglio, di Simone Cristicchi. In più, dal 30 giugno al 2 settembre nell’area Gioin di via Laviny, grazie al Movie Planet, ritorna (dopo un anno di assenza) il Cinema sotto le stelle: ventotto film, per un totale di quaranta proiezioni, molti dei quali in prima visione a Vercelli.

Simone Cristicchi

Questo, in estrema sintesi le ultime novità nel programma di MUSA 2023…Metti una sera a Vercelli,  gli spettacoli dell’estate proposti dal Comune nelle aree di piazza Antico Ospedale, piazza Cavour, ex monastero di San Pietro Martire e Gion. Il cartellone completo è stato presentato questa mattina dal sindaco Andrea Corsarodall’assessore alle Manifestazioni Mimmo Sabatino e da Fabio Boasi della Fondazione Reverse. Presenti alcuni rappresentanti delle associazioni, degli enti e dei gruppi che animeranno Musa, tra cui Paola Bernascone Cappi e Daniele Statella per il Festival del Fumetto Vercelli tra le nuvole che quest’anno, il 9 luglio, si sposta in piazza Cavour; il pianista e compositore Luigi Ranghino che, con Stefano Profeta al contrabbasso e Marco Falcon alla batteria suonerà il 16 luglio nell’ex Monastero di San Pietro Martire; poi il presidente del Comitato Vecchia Porta Casale Guido Manolli che organizza, ancora in piazza Cavour, alle 21, la tradizionale “Aspettando la Sagra” con un concerto del gruppo Tnt, omaggio ai Nomadi; e poi Vittoria Baltaro e Sebastiano Ruzza, operatore di Informagiovani, che si occuperanno dell’allestimento del Cinema Sotto Le Stelle nell’area Gioin, e ancora i volontari del Servizio civile Antonia Soncin, Diana lorea e Valerio Romano e la tirocinante del progetto Lai.V (laboratori giovanili di Animazione e Innovazione del Comune) Stefania Calderoni. Erano presenti anche il fondatore (nel 1993!) di Maratona Rock (che quest’anno torna in piazza Cavour il 24 e il 25 giugno: ospite d’onore finale il cantautore Galeffi), Tony Bisceglia, e  Salvatore Portopresidente della Steel Roses Harley, che organizza per la mattina del 25 giugno in piazza Cavour, alle 10, un raduno di Harley Davidson ( e sempre quel giorno in piaza ci sarà anche la Fiera del disco vinile).

La fatina Lucilla

Fittissimo dunque il programma di Musa 2023, che illustreremo giorno per giorno nell’imminenza del singolo evento. Quest’anno ci saranno spettacoli ad abbonamento e gratuiti. Ecco la scaletta: Maratona Rock  il 24 e 25 giugno in piazza Cavour (evento gratuito e senza prenotazione); la Silent Disco in piazza Cavour (si trasmette e di ascolta musica con le cuffie) il 1° luglio in piazza Cavour (senza prenotazione); Festival del fumetto il 9 luglio in piazza Cavour (senza prenotazione); il 15 luglio concerto dei Tnt “omaggio ai Nomadi” per Aspettando la Sagra in piazza Cavour (senza prenotazione); il 16 luglio il Luigino Ranghino Trio nell’ex monastero di San Pietro Martire (gratuito e senza prenotazione); il 25 luglio Serata jazz con Il Pensatore solitario (con Emanuele Arrigazzi) al monastero di San Pietro Martire (gratuito e senza prenotazione).

E passiamo agli eventi in piazza Antico Ospedale, anche lì alcuni sono a pagamento, alcuni sono gratuiti. Per quelli a pagamento, la prenotazione indispensabile viene fatta sulla piattaforma on line TicketOne (e qui i vercellesi sono ormai ben edotti sul da farsi). Qualche parola in più sugli spettacoli gratuiti che saranno quelli dei Boomdabash, dei Black Blues Brothers, di Lucilla e di Simone Cristicchi. Anche qui è assolutamente indispensabile prenotarsi, ma solo per gli spettacoli dei Boomdabash e di Cristicchi, mente per i Black Blues Brothers e Lucilla non è necessaria la prenotazione, La piattaforma on line su cui farlo chiama DICE. Andate su Google e cliccate appunto DICE. Aprite ed entrate nella sezione TICKETS, con la lente cercate in TROVA EVENTO quello desiderato, ad esempio Cristicchi, vi uscirà la dizione “Cristicchi 31 luglio”, cliccateci sopra vi comparirà tutta la spiegazione del concerto di Vercelli e la voce COMPRA ORA, cliccate: anche se c’è scritto “compra” l’evento è gratis e la vostra prenotazione andrà a buon esito. Stessa cosa per l’evento dei Boomdabash.

I Black Blues Brothers

Ed ecco le date di questi eventi, tutti, ricordiamolo, nell’area ex Pisu, con il riassunto delle modalità con cui accedervi: 20 luglio Boomdabash (gratuito, obbligo prenotazione su DICE); 22 luglio Black Blues Brothers (gratuito, senza prenotazione); 23 luglio Gabri Ponte (a pagamento); 26 luglio Lucilla (gratuito, senza prenotazione); 29 luglio I soliti Idioti (a pagamento), 30 luglio Piero Pelù (a pagamento); 31 Simone Cristicchi (gratuito, obbligo prenotazione su DICE).

I biglietti dei film nell’area Gioin si pagano (8 euro) all’ingresso in via Laviny 67 (il film inizia alle 21). E’ possibile fare abbonamenti, rivolgendosi al Movie Planet. Inaugurazione il 30 giugno con Avatar, la via dell’acqua, ospite la comunità ucraina presente a Vercelli.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

8 Commenti

  1. errori
    quando jovanotti partecipo’ (2015) per sbaglio alla riunione
    segreta
    “degli ottanta” persone più importanti
    ma già l’anno scorso (2022)
    capì che non andava bene
    ed ora sarà pronto al “Nuovo”!
    lui
    il NUOVO sarà pronto a Jovanotti?
    e noi?
    ..
    “Errore” di Jovanotti:”Io a quel summit segreto (Bilderberg) per fissare le sorti del mondo”.
    https://www.youtube.com/watch?v=2t3UuIW87lU
    FINE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here