Trino, il grande jazz in memoria di Piero Pollone apre una straordinaria edizione di San Bartolomeo

Domani sera, venerdì, alle 21,30, in piazza Audisio, un concerto jazz in memoria del grande chitarrista trinese Piero Pollone  (nel decennale della scomparsa) apre una ricchissima edizione della Patronale di San Bartolomeo, organizzata dal Comune, con l’Aoct (Associazione operatori commerciali Trino), Ascom e Pro Loco.

Il programma è davvero ricco: cinque giorni tanta musica (per ogni gusto ed età), tanta gastronomia, un luna park fisso in piazza Garibaldi e molte iniziative culturali; addirittura un motoraduno. E tutto gratis, ovviamente con l’esclusione delle cene proposte dalla Pro Loco.

Il tutto partendo dal Tributo a Piero Pollone che sarà a cura di un notevole  quartetto jazz composto da Alberto Mandarini (tromba e flicorno), Paolo Maggiora (pianoforte), Stefano Profeta (contrabbasso) e Chicco Accornero (batteria). Chitarrista jazz di livello internazionale (ammirato anche dalla leggenda vivente della chitarra, Angelo Gilardino), Piero Pollone è stato un vanto per Trino che, giustamente lo celebra a dieci anni dalla scomparsa, avvenuta proprio in questi giorni.

Ma per dire la poliedricità di questa edizione della Festa di San Bartolomeo, basti pensare che mezz’ora dopo l’inizio del concerto jazz in piazza Audisio, piazza Comazzi ospiterà un concerto della Shary Band, che fa tutt’altro tipo di musica.

E sempre domani, venerdì, alle 19,30, si aprirà lo stand gastronomico della Pro Loco in piazza Comazzi, che terrà banco per tutte le cinque sere dell’evento. Gli spettacoli si svolgeranno con tutte le precauzioni anti-Covid previste dalla legge, ed è quindi indispensabile esibire il green pass per accedere alle aree degli eventi. E’ inoltre consigliabile prenotare i posti telefonando al 3287459133. Cliccando sul banner nella copertina del nostro giornale, potrete trovare, giorno per giorno, tutti gli eventi messi a piunto dall’amministrazione comunale, ed in particolar modo dal sindaco Daniele Pane e dall’assessore Giulia Rotondo, che ha avuto la delega organizzatva.

Ci teniamo in particolare a segnalare due eventi diciamo così “extra, eventi che si svolgeranno sabato, ed entrambi a Palazzo Paleologo. Si tratta della presentazione di due libri: il primo (alle 10,30) è quello dello storico trinese Bruno Ferrarotti, che si intitola 1921-1922: Il biennio nero a Trino e dintorni. Vi prenderanno parte, oltre all’autore, il consigliere del presidente della Repubblica Mattarella Gianfranco Astori e il presidente dell’Istituto storico della Resistenza Giorgio Gaietta.

Alle 16,30, il chitarrista dei Dik Dik Pietruccio Montalbetti presenterà invece il suo libro Il mistero della bicicletta abbandonata, anch’esso ispirato al tema della lotta al nazifascismo.

Durante la cinque giorni, i negozi resteranno sempre aperti, anche con il Fora Tüt.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here