Mentre stasera (inizio alle 18,30), la Pro è chiamata a confermare a Busto Arsizio la confortante (anche se molto fortunata) prova sfoggiata contro la capolista Mantova, ecco che si apprende della squalifica dell’allenatore dei virgiliani Davide Possanzini. Tre giornate di stop, questo il provvedimento adottato dal giudice sportivo “per avere, al termine della gara, tenuto una condotta violenta e ingiuriosa nei confronti di un tesserato avversario, in quanto si avvicinava a quest’ultimo con fare minaccioso e lo colpiva con tre schiaffi sulla testa stringendogli il collo da dietro e pronunciando nei suoi confronti frasi offensive e minacciose”. Non solo “dopo la notifica del provvedimento di espulsione, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti della Quaterna Arbitrale in quanto pronunciava frasi irriguardose nei loro confronti per contestarne l’operato”. Al tecnico è stata inflitta anche una multa di 500 euro. Possanzini quaindi salterà le gare con la Virtus, la Pergolettese e il Fiorenzuola. Rientrerà per la trasferta di Trento.
Una considerazione si impone: un allenatore mette le mani addosso ad un calciatore avversasio, gli dà tre schiaffi sulla nuca, lo prende per il collo, e se la cava con tre giornate di stop? Nel febbraio del 2022 l’allora allenatore della Pro Franco Lerda pronunciò una frase dal sapore razzista (“Alzati, Africa”) nei confronti di un giovane calciatore del Renate, nato da genitori di origine marocchina, ma italianissimo. Quella frase di Lerda era assolutamente censurabile, sciocca e del tutto inopportuna e Lerda fu fermato per undici giornate. Possanzini ne dovrà scontare solo tre, anche se il suo comportamento è stato violento e gravissimo nei confronti di un giocatore della Pro, Iotti per l’esattezza.
Tornando alla partita di questa sera, la Pro dovrà giocarsela senza gli squalificati Parodi e Mustacchio. Confermato il centrocampo che ha retto per gran parte del match il confronto con quello quotatissimo del Mantova . In attacco, al posto di Mustacchio Pannitteri o Petrella.
Io avrei preferito che l’arbitro avesse espulso
durante la partita
i giocatori del Mantova che han commesso
falli plateali .. per non dire
degli ulteriori danni colalterali (v. articolo sopra).
..
Per Possanzini (v. ancora l’articolo) .. 3 giornate .. :
“per avere, al termine della gara,
tenuto una condotta violenta e ingiuriosa
nei confronti di un tesserato avversario,
in quanto si avvicinava a quest’ultimo
con fare minaccioso
e lo colpiva
con tre schiaffi sulla testa
stringendogli il collo da dietro
e pronunciando nei suoi confronti
frasi offensive e minacciose”.
…
ci sarebbe voluto “l’ergastolo” .. ! .. ?
..
Comunque, forza Pro .. e .. forza Padova!