Traffico e soste: tutte le novità dal 7 novembre a metà febbraio in piazza Municipio e dintorni

Questa mattina, in sala giunta, gli assessori Massimo Simion (Opere Pubbliche) e Paolo Campominosi (Viabilità), con la dirigente dell’Urbanistica Liliana Patriarca e con la comandante dei Vigili urbani Ivana Regis, hanno illustrato che cosa accadrà dai prossimi giorni e sino alla metà di febbraio nei cantieri aperti e in apertura nell’area attorno al municipio.

Partiamo dai giorni 4, 5 e 6 novembre quando Asm farà alcuni lavori sulle prese idriche della piazza. La circolazione veicolare resterà invariata, con le auto che, in arrivo da via Vallotti potranno entrare nella parte di piazza non ancora soggetta ai lavori, posteggiare nelle zone blu disponibili e poi, essendo ancora chiusa al traffico via San Paolo, uscire attraverso il varco che è stato aperto al centro della piazza e che conduce verso via Palazzo di Città. Saranno tolti – per esigenze di sicurezza legate al cantiere Asm – solamente tre posti auto vicini al varco.

 Nella giornata di giovedì 7 novembre cambierà tutto, con l’inizio della fase successiva dell’opera di rigenerazione dell’area che dovrebbe concludersi entro la metà di febbraio 2022. Ci sarà la riapertura al traffico veicolare di via San Paolo e sarà chiusa la porzione di piazza Municipio davanti all’ingresso principale del Comune.

Per i prossimi tre mesi, dunque, la “nuova” circolazione in piazza del Municipio e dintorni sarà regolata così: innanzitutto sparirà, con la riapertura di via San Paolo (già riaperta nei giorni scorsi ai pedoni e per il carico e scarico delle merci urgenti) il doppio senso di circolazione che era stato attivato nel tratto del Corso tra appunto via San Paolo e via Cagna;  arrivando da via Vallotti si potrà girare a destra in piazza del Municipio, costeggiare le Poste Centrali e poi proseguire per via San Paolo o svoltare a sinistra in via Palazzo di Città. Dal lato destro di piazza del Comune, invece, arrivando da via Vallotti, non si potrà più transitare né parcheggiare.”Non ci siamo fatti trovare impreparati di fronte a questa sottrazione di parcheggi – hanno detto gli assessori Simion e Campominosi -. Saranno ricavati una quindicina di stalli fra piazza del Municipio e via Palazzo di Città”. 

E non solo. “Da  martedì 5 novembre – hanno confermato i due esponenti della giunta Scheda  – saranno fruibili al pubblico, dalle 7-20, dal lunedì al sabato, 32 nuovi parcheggi gratuiti in piazza Mazzini (3 dei quali per i disabili). Per agevolare il commercio nel periodo di Natale, poi, da domenica 8 dicembre a lunedì 6 gennaio questi posti-aito saranno disponibili anche la domenica, sempre dalle 7 alle 20”. Il parcheggio in piazza Mazzini resterà chiuso negli orari notturni per ovvi motivi di sicurezza.

”Stiamo rispettando il crono-programma del cantiere in piazza del Municipio – afferma il sindaco Scheda -: riaprire via San Paolo al traffico veicolare, fornire alla città 32 nuovi gratuiti parcheggi in piazza Mazzini sono segnali molto importanti anche in vista del periodo natalizio per favorire gli acquisti nelle nostre attività commerciali”.

Dalla conclusione dei lavori, via Palazzo di Città sarà percorribile in senso opposto da quello attuale

Nella conferenza stampa di questa mattina si è anche andati oltre ai problemi più immediati della piazza. La comandante Ivana Regis ha confermato che presto, per recuperare le aree blu di piazza Municipio, sarà istituita la zona a pagamento su tutta via San Cristoforo, via Vallotti, e altre piccole aree vicine. L’accordo con Atap, per il controllo delle zone blu, è già stato raggiunto e si attende solo di verificare il posizionamento delle macchinette per la distribuzione dei biglietti che attestino il pagamento della sosta, nonché l’adeguamento dell’App con con cui sempre più automobilisti pagano la sosta.

Quindi l’assessore Campominsi ha spiegato come sarà la circolazione in piazza del Municipio dopo la conclusione dei lavori con la realizzazione della fontana e del nuovo acciottolato (presumibilmente, si pensa, appunto per la metà di febbraio). La novità più importate riguarda l’inversione del senso di marcia (anche rispetto alla situazione attuale provvisoria) di via Palazzo di Città, che diventerà definitivamente percorribile da via Ponti verso piazza Municipio. Chi transiterà in quella direzione potrà entrare nella piazza tenendo la destra e raggiungendo via Vallotti. Da quest’ultima via non si potrà invece più girare direttamente nella piazza: occorrerà proseguire e poi girare a destra verso via Ponti e quindi inserirsi in via Palazzo di Città.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. L’andamento dei lavori,
    l’assetto finale
    con il nuovo senso di circolazione
    ed il piano-parcheggi
    che sta già andando forte,
    con 32 (dei 69) nuovi posti,
    ben giustificano
    l’evidente soddsfazione
    che traspare dalle parole
    e dalle immagini.
    Ciliegina sulla torta
    che nessuno ancora ha tentato
    di immaginare:
    .. sarà il volto della nuova Piazza
    con la Fontana.
    …..
    Quel che è certo
    è che la nostra amministrazione comunale
    (la attuale e la precedente)
    non cadranno nel ridicolo … come per …
    ….
    Fontana di Trevi svuotata per il restyling.
    I turisti lanciano le monetine in una “piscina”
    I lavori sono iniziati ufficialmente il 7 ottobre (*)
    e si concluderanno entro la fine dell’anno.

    https://www.romatoday.it/attualita/fontana-trevi-svuotata-piscina-monetine.html
    © RomaToday
    …..
    (*) … a Roma sono antisem*ti ?

  2. Molto tempo fa
    quando l’economia italiana
    … tirava
    (gli anni del boom)
    la fontana era
    tutta
    a disposizione dei turisti e dei romani.
    Ancora oggi è difficile DIMENTICARE
    la fanmosa scena.. (e le altre)
    di quando NON tutto era perfetto ..
    (come in amerika o in svezia)
    …..
    New trailer for Fellini’s La dolce vita – back in cinemas 3 January 2020 | BFI
    https://www.youtube.com/watch?v=1BeWEPXWDX4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here