Domani, mercoledì alle 11, presso la Sala Oceania del Campus Onu di Torino, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Torch Run, relativo ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, in programma a Torino dal 4 al 9 giugno 2022.
Interverranno il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport Valentina Vezzali; il presidente del Coni Giovanni Malagò; il sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa; il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli; il delegato del Sottosegretario di Stato all’Istruzione Gianni Romeo; il sindaco di Torino Stefano Lo Russo; il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio; il delegato del Ministro alle Politiche Giovanili Daniele Frongia; mentre a nome di Special Olympics Italia, interverrà il vicepresidente Manuela Lavazza.
Sarà possibile seguire la conferenza collegandosi a questo link.
La torcia, simbolo originario della volontà di diffusione tra le popolazioni dei valori olimpici, che mette in luce il ruolo del gioco e dello sport nella costruzione di comunità inclusive, quest’anno assume un valore di rinascita, di ripartenza dei Giochi Nazionali di Special Olympics, dopo il lungo periodo di stop forzato dovuto alla pandemia.
Il viaggio della torcia, che attraverserà tutta l’Italia, prevede numerose tappe e prenderà il via il 18 Marzo, da Udine, nella Regione che ha ospitato gli ultimi Giochi Nazionali Invernali, e terminerà il suo percorso il 5 giugno a Torino, in occasione della Cerimonia di Apertura allo Stadio Olimpico Grande Torino. Ricordiamo che arriverà a Vercelli il 21 maggio.
Speriamo che l’inaugurazione del 4 giugno possa svolgersi regolarmente allo “Stadio Olimpico Grande Torino” e nel mondo tutto sia tranquillo.