Tommaso d’Aquino, Democrazia e sinodalità, Papa Giovanni XXIII: le proposte di MEIC per l’autunno

Fonte ACLI

Il MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) don Cesare Massa di Vercelli organizza tre incontri (due a Vercelli, uno a Casale Monferrato). Il primo sabato 30 settembre alle 9 nel Seminario Arcivescovile si intitola Tommaso d’Aquino in dialogo col mondo di oggi, in collaborazione con la Fraternità Laica Domenicana Beato Giovanni da Vercelli, UPO e Arcidiocesi di Vercelli.

Sabato 7 ottobre nell’ex Seminario Vescovile di Casale Monferrato Democrazia e sinodalità. La sfida della partecipazione, convegno interregionale MEIC – Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia. Obiettivo: riflettere sulle cause della crisi della partecipazione che riguarda l’ambito politico come pure l’ambito ecclesiale. L’iniziativa mira a proporre soluzioni percorribili per rispondere alle urgenze del nostro tempo.

Si chiude sabato 7 ottobre sempre in Seminario Arcivescovile a Vercelli con Giovanni XXIII e i 60 della Pacem in terris, in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, UPO e Arcidiocesi di Vercelli.

A 60 anni di distanza dall’enciclica di Papa Giovanni e dalla sua morte, questo convegno desidera collocarsi dentro un cammino di progressiva crescita civile e di dialogo nella nostra società, facendo tesoro dell’eredità ricevuta da questo grande pontefice, nella prospettiva di decisive vie di Speranza e di Pace.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here