La notizia è stata battuta in giornata un po’ da tutte le agenzie: un nuovo test rapido per il Covid che dà l’esito in appena tre minuti è stato realizzato e brevettato in Italia, in Brianza. Presto sarà disponibile. Il nuovo test tutto italiano, che in soli tre minuti dice se si è positivi o meno al coronavirus Sars-Cov-2 si chiama “Daily Tampon”, ed è stato realizzato da un’azienda di Merate (Lecco) in collaborazione con l’università del Sannio. Il test ha ricevuto l’approvazione dal ministero della Salute e ora, quindi, può partire la produzione.
Daily Tampon” funziona un po’ come un test di gravidanza. Si prende un campione di saliva con un cotton-fioc, si appoggia quest’ultimo sul tampone e in tre minuti, grazie all’utilizzo congiunto di tre reagenti, il tampone restituisce il risultato: si è positivi se compaiono due strisce, negativi una.
Il test è prodotto dall’azienda Allum di Merate. “Da 40 anni – ha raccontato ai giornali la titolare Stefania Magni a PrimaMerate – realizziamo sistemi di illuminazione. A inizio anno stavamo progettando lampade che potessero sanificare gli ambienti dal virus, ma ci siamo resi conto che diventava un’operazione troppo lunga e onerosa. Durante il lockdown ci siamo chiesti come potessimo aiutare il Paese a tornare alla normalità nel modo più veloce possibile, quindi abbiamo iniziato a studiare insieme a Pasquale Vito, professore di genetica dell’Università degli Studi del Sannio, e allo spin-off universitario Genus Biotech di cui è presidente, questo tampone giornaliero con risultato veloce”.
Un progresso: si guadagna tempo a parità di inaffidabilità : https://disinformazione.it/2020/08/31/tampone-rapido-30-minuti-per-un-esito-inaffidabile/