Grazie ad i gol, entrambi di testa, di De Marino (25’) e di Comi (decimo centro stagionale, al 65’) e al salvataggio miracoloso di Clemente, sulla linea, al 96’, la Pro di Banchini porta a casa una vittoria fondamentale, a da Gongorzola, contro quella Giana Erminio che ormai era prepotentemente assurta al ruolo di bestia nera delle bianche casacche. Successo di valore enorme, molto faticoso, che momentaneamente, in attesa del match di domani pomeriggio della Pergolettese contro la derelitta Clodiense, consente ai vercellesi di abbandonare la zona playout. Ma anche se domani la squadra di Crema riuscisse ad imporsi, rispettando il pronostico, il successo esterno odierno è di un’importanza unica perché consente alla Pro di rimanere a ridosso sia della stessa Giana Erminio (che si sarebbe allontanata in modo decisivo) sia del Lecco, sconfitto dal Trento per 2 a 1.
Certo, la prestazione non è stata trascendentale, con un centrocampo che, in 96 minuti, non è riuscito a costruire una sola azione manovrata: i gol, dopo quello raggelante subito propio in apertura (4’) ad opera di Stuckler, con la difesa e Rizzo imbambolati, sono arrivati da due prodezze aeree su traversoni alti di Emmanuello di Marino e Comi, con la difesa dei locali assolutamente deficitaria sulle palle alte, al punto che Comi avrebbe potuto di fregiarsi di una facile doppietta (errore sotto porta e sempre di testa al 62’, poi rimediato tre minuti dopo).
La Pro ha poi avuto il clamoroso vantaggio di giocare dal 78’ in superiorità numerica, per la giusta espulsione di Stuckler (colpo assurdo rifilato a Clamente), ma non l’ha minimamente (e colpevolmente) sfruttato, anzi c’è voluto un miracolo proprio di Clemente sulla linea per rimediare, proprio al 96’, ad un’uscita a vuoto di Rizzo che avrebbe potuto vanificare tutto.
Sabato prossimo, si torna al “Piola” per affrontare, alle 15, il Caldiero Terme: altro match da vincere assolutamente.
Rosencrantz
Il tabellino
GIANA ERMINIO-PRO VERCELLI: 1 a 2
GIANA ERMINIO: Mangiapoco; Previtali (dal 74′ Scaringi), Ferri (dal 74′ Pala), Colombara; Lamesta (dal 60′ Caferri), Nichetti, Marotta, Pinto (dal 79′ Avinci), De Maria; Stuckler, Montipò. A disposizione: Pirola, Moro, Ballabio, Pirotta, Alborghetti, Piazza, Renda. All. Chiappella.
PRO VERCELLI: Rizzo 5, Clemente 7, Marchetti s.v. (dal 10′ Anton 5,5), De Marino 8; Pino 5 , Contaldo 5 (dal 75′ Benacquista 5), Emmanuello 6, Iotti 6,5, Iezzi 6; Coppola 5,5 (dall’88’ Romairone s.v.), Comi 7. A disp. Lancellotti, Biagetti, Bunino, Gheza, Ronchi, Rutigliano, Condello, Sow, Louati. All. Banchini 6,5.
Arbitro: Abdoulaye Diop di Treviglio; Assistenti Mirko Bartoluccio di Vibo Valentia e Sebastian Petrov di Roma 1; quarto uomo Luigi Scicolone di San Donà di Piave.Gol: 4′ Stuckler (GE), 24′ De Marino (PV), 65′ Comi (PV)
Ammoniti: Pinto (GE), Clemente (PV), Rizzo (PV), Benacquista (PV), Anton (PV), Montipò (GE), Pala (GE)
Espulsi: Al 77′ Stuckler (GE)






Prendiamoci questi tre punti
.. ossigeno per i nostri/miei polmoni !
e non sottilizziamo troppo
sulle solite magagne …
…
Giana Erminio – Pro Vercelli 1-2 | Gli Highlights
https://www.youtube.com/watch?v=ejfYmlo_8n0
1-c.
Come era già capitato col Lumezzane (3-3)
siamo stati “ProAttivi” (Banchini 0’40” : )
https://www.youtube.com/watch?v=KYz3CTv4Gqg&t=623s
…..
(Treccani)
proattivo
agg. [comp. di pro-2 e (re)attivo, calco dell’ingl. proactive]. – Nel linguaggio aziendale, di chi opera con il supporto di metodologie e strumenti utili a percepire anticipatamente i problemi, le tendenze o i cambiamenti futuri, al fine di pianificare le azioni opportune in tempo: essere p.; avere un approccio p.; un manager proattivo.
2-c.
Siamo stati diversamente (ma sempre-più) proattivi !? ..
di certo anche per colpa del campo .. del Gorgonzola (+)
…
…..
Giana Erminio 1-2 Pro Vercelli | Mister Banchini
https://www.youtube.com/watch?v=JpbjT7bSco4
…
(+) Esistono due tipi di gorgonzola,
quello dolce e quello piccante.
L’unica differenza è il tempo di stagionatura:
più è lunga e più il formaggio risulta intenso.
Il più consumato è il gorgonzola dolce.
Al palato cremoso e scioglievole,
ha un sapore dolce e fondente.