Successo di Presepe nel mondo. Dal prossimo anno un premio intitolato a Cesare Losa

“Questa manifestazione, nata nel 2000 grazie ad un gruppo di persone, tra giornalisti de La Stampa ed esponenti del Comitato manifestazioni vercellesi e dell’Ascom, e sempre appoggiata dal Comune e dalla Chiesa eusebiana, continua ad avere successo, e dunque, accogliendo la proposta di Roberta Martini, redattore capo de La Stampa e responsabile della redazione di Vercelli, noi, Amici del Cecco, istituiremo dal prossimo anno un premio speciale intitolato all’uomo da cui partì questa idea straordinaria, l’allora presidente del Comitato manifestazioni, Cesare Losa”.

L’indimenticabile Cesare Losa

Lo ha detto Tony Bisceglia, presidente degli “Amici del Cecco” al termine della cerimonia di premiazione dell’edizione 2023/24 di “Presepe nel Mondo”, avvenuta sabato pomeriggio in San Paolo. Era stato Enrico De Maria, componente dell’Associazione che celebra la memoria di  Francesco Leale e capo servizio de La Stampa nel 2000, anno in cui partì l’iniziativa, a ricordare il ruolo fondamentale avuto da Losa nel varare la mostra dei Presepi che ancora oggi coinvolge centinaia di scolari con l’esposizione delle loro opere dedicate alla Natività nella chiesa di San Paolo; a quel punto Roberta Martini, subentrata a De Maria nella guida della redazione di Vercelli, ha proposto l’istituzione di un riconoscimento intitolato a Losa, e gli “Amici del Cecco” hanno risposto a stretto giro di posta: “Ci pensiamo noi”.

Per la cronaca, i tagliandi de “La Stampa” con cui i lettori hanno indicato i Presepi preferiti, hanno premiato la scuola primaria di Sant’Antida (premio offerto dalla Fondazione Specchio dei Tempi de La Stampa e consegnato agli scolari e alle loro insegnanti dal sindaco Corsaro e da Roberta Martini); seconda classificata la scuola dell’infanzia Korczak, terza la scuola dell’infanzia di Tricerro. Il premio per i presepi realizzati nelle parrocchie è andato alla chiesa di San Giorgio di Tricerro, seconda la parrocchia di San Germano Vescovo di Palazzolo Vercellese, terza Sant’Agnese. Premi per tutti i partecipanti e fitta la rappresentanza delle autorità presenti alla premiazione: oltre al sindaco Corsaro, l’assessore Ketty Politi, il presidente del Consiglio comunale Romano Lavarino, il vice presidente Gianni Marino; per la Provincia c’era il presidente Davide Gilardino. Il primo premio alle parrocchie, abbonamenti ai concerti del Viotti Festival, è stato consegnato ai volontari della chiesa di Tricerro dal direttore artistico della Camerata Ducale Cristina Canziani.
Per il Comitato manifestazioni vercellesi c’erano tra altri la vice presidente Isabella Ristagno e Betty Galante, che ha coadiuvato Roberta Martini nella presentazione del pomeriggio nella chiesa di piazza del Municipio. Presente ovviamente il parroco di San Paolo (che da sempre ospita la mostra dei Presepi) monsignor Ettore Esposito; c’erano anche il Bicciolano e la Bèla Majin ed esponenti degli “Amici del Cecco” e dei volontari della casa circondariale di Billiemme, che assistono i detenuti, tra cui il decano Giulio Pretti: anche il carcere infatti, ormai da anni, ha una propria Natività in mostra.

Momenti del pomeriggio di sabato in San Paolo 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here