Successo dell’iniziativa “Ascoltare per prevenire” alla media Verga

Affollata l’ala magna della media Verga per i due incontri con i genitori

 

Vercelli – Come il nostro giornale aveva preannunciato, sabato mattina la media Verga ha organizzato un doppio incontro (il primo dalle 9 alle 10, il secondo dalle 10,30 alle 11,30) con i genitori degli studenti di prima (193 in ben nove classi) per ascoltare le loro impressioni e affrontare subito i primi problemi che il passaggio dalle elementari alle medie spesso comporta nella vita scolastica dei ragazzi.

Il dirigente scolastico Vincenzo Guarino, con lo staff di dirigenza (composto dalle professoresse Rosella Tona, Barbara Della Rossa e Lorella Destefanis), l’animatrice digitale  Simona Musso e molti docenti di prima ha accolto in aula magna i genitori suddivisi, per evidenti ragioni di spazio, in due gruppi. “Ascoltare per prevenire” è stata un vero successo.

Spiega il preside Guarino: “I genitori ci hanno ringraziati. Parlare e chiarire fa bene a tutti, nel primario interesse degli alunni: se stanno bene a scuola, in un ambiente sereno, sono invogliati a studiare e a seguire le attività di fatiche. Se, al contrario, si risentono elementi di disturbo, incominciano i ‘mal di pancia’, si accusano malesseri inesistenti, si accampano scuse per rimanere a casa. Ci è sembrato giusto ascoltare le famiglie fin da subito e direi che il confronto è stato più che positivo”.

Con l’occasione preside e docenti della media di via Trino hanno illustrato anche i vari progetti in cantiere o appena avviati ad esempio (a cura della professoressa Musso) quello di digitalizzazione e di uso consapevole dei vari dispositivi tecnologici disposizione oggi dei ragazzi: dal tablet allo smartphone. Tra le novità assolute, la sperimentazione che sarà avviata a partire da novembre, nelle “classi ‘iPad”: l’utilizzo di un “dominio” chiuso che consentirà a tutti i componenti dell’istituto comprensivo “Ferraris” (alunni, docenti e personale amministrativo) di avere una propria mail, uno spazio “cloud”, una classroom virtuale e altre applicazioni di Google in un dominio chiuso al riparo da mail spazzatura e pubblicità a volte infestante.

Il preside Guarino e i docenti che hanno incontrato i genitori

A questo proposito, il dirigente scolastico si è lasciato andare ad un piccolo ma motivato sfogo con i genitori: “Peccato – ha detto – che nella nostra zona, che pure era stata tra le prime ad essere cablate, non sia ancora stata attivata la fibra ottica”.

Tra le altre novità, quella, molto importante (visto l’incremento degli iscritti) di nuovi docenti messi a disposizione dall’ufficio scolastico territoriale (l’ex provveditorato agli studi). “Tutti ottimi acquisti – ha detto Guarino – e, tra di loro, un professore che sarà una risorsa particolare ed la nostra scuola: il docente camerunese di madrelingua francese Cyrille Seudjip Joukap.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here